Il Maltese e il Frisè sono due razze molto simili con antenati comuni, ma in realtà presentano delle differenze evidenti, sia fisicamente che in termini di bisogni e cure.
Vuoi sapere come differiscono il Maltese e il Frisè? Non perdere questo post!
Cosa troverai in questo articolo
Pelo

La differenza più evidente tra la razza canina maltese e il suo parente, il Frisè, è il tipo di mantello. Mentre il maltese ha un solo mantello di pelo liscio e lungo, il Frisè si caratterizza per avere un doppio mantello: uno strato di pelo aderente al corpo (detto sottopelo) e uno strato superficiale che è più ondulato o riccio di quello dei maltesi. Quando il pelo del frisé viene lasciati lungo e spazzolato, sembra una soffice nuvola!
Colore
La razza del cane Maltese è generalmente completamente bianca, proprio come il Frisè. A volte i maltesi possono avere un leggero tono giallastro o rosato in alcune zone del loro corpo.
Temperamento

Sia il Maltese che il Frisè sono cani molto dolci, affettuosi, fedeli che si adattano molto bene alla vita familiare e ad ogni tipo di casa. Tuttavia, i cuccioli maltesi di solito hanno un istinto protettivo un po’ più sviluppato. Non è raro che un cucciolo maltese diventi un po’ geloso e tenda ad abbaiare ogni volta che suona il campanello o qualcuno al di fuori della cerchia familiare entra in casa.
Questo comportamento è generalmente moderato e può essere risolto con un’educazione e una socializzazione precoce. Ad ogni modo, nessun tipo di razza maltese di solito dà seri problemi comportamentali.
Dimensioni

In questo caso, le due razze sono piccole e di solito non superano i 3 kg di peso, anche se a volte ci sono Frisè un po’ più grandi. Al contrario, è raro trovare un cucciolo maltese più grande di un Frise.
Igiene
Sia il Maltese che il Frisè, sono adatte a chi soffre di allergie perché non perdono pelo. Entrambi hanno bisogno di spazzolature molto frequenti per evitare la formazione di nodi nel, così come tosature frequenti. Districare i nodi del Frise, avendo il pelo riccio, può risultare essere un po’ più complicato che nel maltese.
Come puoi vedere, sebbene a prima vista possano sembrare quasi uguali, ci sono differenze rilevanti tra la razza canina maltese e il Frisè. Ma entrambi sono cani splendidi e adorabili! Quale ti piace di più?