Come trattare l’ansia del cane

Hai l’impressione che il tuo cane sia ansioso e tu non sai come aiutarlo? Allora sappi che è possibile correggere questo stato del tuo compagno, ma ci vorrà pazienza e impegno.

Se non l’hai già fatto, dai un’occhiata ai nostri due articoli sulle cause dell’ansia e sui suoi sintomi.

Alcuni modi per trattare l’ansia

Soffermiamoci su alcune delle cause più comuni per trovare soluzioni.

Solitudine: alcune razze, come ad esempio il Golden Retriever, desiderano più di altre trascorrere molto tempo con gli umani e stare a casa da solo per otto ore può essere motivo di sofferenza. Il consiglio è quindi quello di evitare di lasciare per troppe ore il tuo cane da solo. Trova qualcuno che pranzi con lui. Potrebbe essere uno dei membri della famiglia che torna a mangiare a casa. Puoi anche assumere qualcuno che porti a spasso il tuo cane a metà giornata.

E se stai partendo per un viaggio, perché non portarlo con te?

Mancanza di sport: È chiaro che la mancanza di attività fisica danneggerà il benessere del tuo cagnolino. Consulta la scheda della razza del tuo cane per scoprire le sue esigenze di attività fisica e, se necessario, inizia a trovare modi per fargli fare più movimento. Che tu scelga il Canicross, l’Agility dog o semplicemente una passeggiata nei boschi, non trascurare mai l’impatto di uno stile di vita sedentario sulle condizioni del tuo cane.

Se non sai cosa far fare al tuo cane leggi il post sugli sport canini.

Paura dei rumori, degli estranei e degli animali: in questo terzo caso, far socializzare il proprio compagno sembra essere la soluzione migliore. È una tecnica educativa che va applicata fin dalla giovane età ma che può comunque essere utilizzata per riabilitare un cane adulto.

Gilet per cani anti ansia

Questo gilet per cani è stato progettato per aiutare il tuo cane a rilassarsi. Difficile da credere? Tuttavia, alcuni studi condotti da Nicole Cottam e dal dottor Nicholas Dodman, due ricercatori in medicina veterinaria, hanno dimostrato che questa soluzione funziona con l’89% dei cani che soffrono di paura dei temporali. Notevoli sono anche i suoi effetti su altri tipi di ansia.

Producendo una pressione prolungata sul cane e stimolando i suoi punti di digitopressione, il Thundershirt è in grado di offrirgli conforto, proprio come quando teniamo un bambino tra le braccia durante un attacco di paura.

Giubbotto contro l'ansia del cane
Gilet anti ansia Thundershirt

Musica rilassante

Alcuni studi hanno dimostrato che la musica classica può aiutare il tuo cane a rilassarsi e sentirsi meglio. Sfortunatamente, se sei un fan del rock o del metal, ci sono buone probabilità che la tua passione peggiori la tua situazione.

Cose da non fare

Accarezzarlo eccessivamente: se il cane associa il suo stato all’aumento di attenzione verso di lui, potrebbe ripetere il suo comportamento su base regolare per attirare l’attenzione. Diventerebbe un circolo vizioso. Cerca di non reagire in modo eccessivo se vedi il tuo cane stressato.

Rimproverarlo: il rimprovero può aiutarti a educare il tuo compagno, ma non è in alcun modo efficace in una situazione ansiosa. Peggio ancora, potrebbe renderlo peggiorare la situazione!

Consulta un professionista

A seconda della gravità dello stress del tuo animale domestico, potrebbe essere opportuna consultare un veterinario o uno specialista del comportamento canino. Sarà molto più preparato di te nello formulare una diagnosi più mirata e nel consigliarti. Oltre alle strategie sopra elencate, potrebbero esserti prescritti anche alcuni trattamenti farmacologici.

Crediti fotografici: 753204 da Pixabay