Come rimuovere le macchie da lacrimazione del cane

0
6
Esempio prima e dopo a confronto

In questo articolo ti insegneremo come rimuovere le macchie da lacrimazione del tuo cane. Queste macchie possono essere dovute a diverse cause e consistono in un’ossidazione del pelo nella zona sotto gli occhi, che assumono un colore cannella. È più evidente nei cani dal mantello bianco, come il Maltese , il Bichon Frise o il West Highland.

Come rimuovere le macchie da lacrimazione del tuo cane

le macchie da lacrimazione del cane
  • La prima cosa da fare per rimuovere le macchie da lacrimazione nei cani è cercare di separare e allontanare il pelo intorno alla zona degli occhi. Puoi tagliarlo o raccoglierlo con degli elastici se è molto lungo.
  • Passare quindi alla pulizia dell’area. È possibile utilizzare un prodotto speciale per questo scopo o semplicemente acqua salata calda con dei dischetti di cotone. Fallo regolarmente, un paio di volte al giorno.
  • Cerca di mantenere quella zona il più asciutta possibile. Pulisci regolarmente le macchie e le lacrime del tuo cane.
  • È meglio usare acqua minerale naturale o filtrata rispetto all’acqua del rubinetto.
  • Un altro modo per farlo è aggiungere un po’ di aceto di mele all’acqua che del rubinetto, non più di un cucchiaino da caffè ogni due litri d’acqua. Anche se può sembrare insignificante, questo modificherà leggermente il pH delle sue lacrime, riducendo l’ossidazione che produce le macchie sotto gli occhi.
  • Anche il cibo è molto importante. Scegliete un tipo di alimentazione che sia ricca di proteine ​​e povera di cereali, che sia di alta qualità e non contenga coloranti o altri additivi.

Cause delle macchie da lacrimazione nei cani

Come pulire la zona sotto gli occhi

Le macchie marroni sotto gli occhi dei cani sono dovute all’eccesso di umidità generato dalle delle lacrime. Questa umidità favorisce lo sviluppo dei batteri del lievito rosso (ptyrosporina) che genera le macchie che sono il risultato dell’ossidazione del pelo.

L’eccessiva lacrimazione, può dipendere da molte cause : predisposizione genetica, allergie, blocco del dotto lacrimale, infezioni alle orecchie o ai denti, alimentazione non adeguata, peli in eccesso nella zona degli occhi. E non tutte le cause sono riferibili allo stato di salute del cane! Anche il suo ambiente ha una grande influenza: polvere, fumo, pulci e zecche, stress…

Trattamenti specifici per rimuovere le macchie da lacrimazione

Cane prima e dopo pulizia lacrime

Sai già come rimuovere le macchie lacrimali nei cani con rimedi casalinghi, ma sul mercato ci sono anche prodotti sviluppati per risolvere questo problema.

Prodotti come il cosiddetto “Diamond Eye” sono noti e possono essere efficaci, ma è anche vero che il loro prezzo è eccessivo. Questi prodotti contengono tilosina, un antibiotico destinato a combattere molti diversi tipi di batteri. Di solito una piccola quantità viene aggiunta al cibo del cane.

Consulta il tuo veterinario e, se te lo consiglia, ti prescriverà questo farmaco, di cui dovrai mettere un pizzico nel cibo del cane ogni giorno. Gli effetti iniziano a manifestarsi intorno ai 10 giorni dall’inizio del trattamento.

Se lo desideri, puoi utilizzare questi prodotti, ma ricorda che il primo passo per eliminare le macchie lacrimali nei cani è mantenere una buona igiene degli occhi e rimuovere regolarmente l’umidità in eccesso.