L’immagine di un padrone trascinato dai suoi due cani può sembrare divertente; tuttavia, è una situazione che molte persone devono affrontare ogni giorno. Portare a spasso più cani contemporaneamente può essere difficile, ma ci sono modi per controllare i nostri compagni!
Cosa troverai in questo articolo
Per prima cosa, addestrali separatamente
Prima di tutto, dovrai addestrare i tuoi cani a non tirare il guinzaglio e a ubbidirti senza alcun problema. Inizia portandoli a spasso individualmente fino a quando l’esercizio non procede senza intoppi. Se hai problemi a controllarne uno, immagina come sarà quando affronterai il doppio della loro forza!
Due guinzagli o accoppiamento: cosa scegliere?
L’accoppiatore è un accessorio che si aggancia all’estremità di un guinzaglio tradizionale per dividerlo in due. In alcuni casi porterà dei vantaggi, mentre in altri è preferibile utilizzare due guinzagli separati. Ecco i vantaggi di ogni sistema:
Due guinzagli: questo sistema garantisce ai cani più libertà poiché non sono costretti a stare vicini tra loro. Sarà più comodo per loro quando c’è troppa differenza tra le loro taglie o quando non vanno molto d’accordo.
Accoppiamento: ti risparmia molti problemi poiché non dovrai districare i tuoi due guinzagli che sicuramente prima o poi si aggroviglieranno. E’ un sistema anche meno stressante per te! Questa è l’alternativa la più adatta quando i tuoi cani si rispettano e hanno un livello di forza simile.
Pianifica un periodo di adattamento
All’interno del branco può nascere uno spirito di competizione come ad esempio quando sentono un profumo interessante e tutti vogliono raggiungerlo per primi. Non appena il guinzaglio diventa teso, non esitare a fermarti e insegna ai cani che questo non è accettabile.
Se l’accoppiamento sembra destabilizzarli, riduci la durata delle prime passeggiate e aumentale gradualmente in modo che abbiano la possibilità di abituarsi.
Crediti fotografici: publicdomainpictures.net
Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il mio cane tira il guinzaglio