Ti piacerebbe avere un furetto come animale domestico? Se hai deciso di cercare un piccolo amico che ti tenga compagnia che non sia un cane o un gatto, allora il furetto è una buona opzione. Vuoi sapere come prenderti cura di questi animali a casa? Ti aiutiamo noi!
Cosa troverai in questo articolo
Il furetto come animale domestico

Sapevi che il furetto è stato addomesticato più di 2000 anni fa? Già allora conoscevano le sue buone capacità di caccia e della sua agilità, ed era usato per cacciare i conigli.
In ambito domestico il furetto come animale da compagnia è un animale pieno di energia e vitalità, molto giocoso e divertente. In realtà è un animale molto intelligente e socievole, ama passare il tempo con la sua famiglia. A livello di convivenza, avere un furetto come animale domestico è paragonabile ad avere un cane o un gatto, sono anche capaci di imparare il proprio nome e di reagire quando vengono chiamati!
Inoltre, i furetti possono adattarsi a camminare al guinzaglio, imparare trucchi come rimanere fermi o in piedi o persino aprire le porte. Sono animali affascinanti!
Di quali cure ha bisogno un furetto?

Come ogni altro animale, se prendi un furetto come animale domestico, devi impegnarti a prendertene cura e dargli tutto ciò di cui ha bisogno per vivere felice e in salute. Sei un po’disorientato? Ti diciamo come farlo. Per garantire la buona salute e il benessere del tuo furetto, devi prima di tutto sapere che:
- Anche se in Italia non è obbligatorio, è comunque consigliabile fare applicare un micro-chip per l’identificazione in caso di smarrimento. Il micro-chip ti tornerà comunque utile nel caso tu intenda portarlo con te all’estero. In quest’ultimo caso è obbligatorio.
- Far seguire al furetto un regolare programma di vaccinazione come avviene per cani e gatti.
- Il furetto può vivere tranquillamente in una gabbia di adeguate dimensioni, lasciandolo uscire poche ore al giorno. Se vuoi, puoi comunque lasciarlo sempre libero in casa.
- Per la sua alimentazione, si consiglia di ricorrere ad alimenti specifici per furetti. È il modo più facile e sicuro per garantirgli una dieta equilibrata.
- Se hai già altri animali domestici come roditori o uccelli, fai attenzione! Il furetto è un animale predatore.
- Per quanto riguarda l’igiene, i furetti hanno bisogno di bagni. La periodicità dipenderà dal suo stile di vita e attività. Può essere ogni due settimane o anche ogni due mesi. Assicurati di utilizzare un prodotto specifico per questa specie.
- Ti consigliamo, se hai un furetto come animale domestico, di castrarlo il prima possibile.
- Il furetto è un animale molto sensibile alle alte temperature elevate. Bisogna stare attenti durante l’estate affinché non soffra di colpi di calore.
Cure veterinarie per i furetti

Anche le cure veterinarie sono molto importanti per qualsiasi furetto da compagnia. Come accennato in precedenza, ricordiamo che è obbligatorio fargli seguire un programma vaccinale, che inizierà intorno ai 2 mesi di vita e si ripeterà annualmente.
È anche importante prevenire le malattie a cui i furetti sono particolarmente sensibili, come la filariosi cardiopolmonare. Vai dal veterinario il prima possibile se osservi:
- Perdita di pelo
- Perdita di appetito
- Vomito
- Diarrea
- Difficoltà respiratorie
- Alterazioni delle feci
Nella scelta del veterinario è consigliabile orientarsi verso quelli specializzati in questa razza.