Cocker Spaniel inglese

0
30
cocker spaniel inglese in evidenza

Informazioni generali sulla razza

  • Le sue lunghe orecchie dovrebbero essere controllate attentamente e pulite costantemente.
  • È un cane noto per la caccia agli uccelli acquatici. Se non è al guinzaglio, potresti vederlo sparire all’inseguimento degli uccelli nel parco!
Paese d’origineGran Bretagna
GruppoGruppo 8 (cani da riporto – cani da riporto – cani da acqua)
Sezione2 (allevamento di selvaggina e cani selvatici)
Altezza al garrese (taglia adulta)Da 39 a 41 cm per il maschio
Da 38 a 39 cm per la femmina
PesoDa 13 a 15 kg per il maschio
Da 12 a 15 kg per la femmina
Longevità (aspettativa di vita)Vive in media tra i 12 ei 15 anni.
PeloIl suo pelo è medio-lungo, piatto, setoso e più o meno abbondante.
ColoreIl mantello del Cocker Spaniel inglese è disponibile in una moltitudine di varietà. Tutti i colori sono accettati dagli standard.
Tipo di caneCane da caccia
Cane da compagnia
Vita in appartamentoPuò vivere in un appartamento, ma è importante assicurarsi di portarlo fuori per fare esercizio regolarmente. Questo cane abbaia molto e potrebbe diventare distruttivo se non ha la possibilità di sfogare le sue energie

In sintesi

Adatto come primo cane: 4/5
Affettuosità: 4/5
Tolleranza alla solitudine: 2/5
Convivenza con bambini: 5/5
Convivenza con altri animali: 4/5
Vita in appartamento: 4/5

Propensione per il gioco: 5/5
Necessità di esercizio: 4/5
Facilità nell’addestramento: 3/5
Docilità: 2/5
Tendenza ad abbaiare: 4/5
Facilità di toelettatura: 2/5

Le valutazioni sono date su una scala da 1 a 5, dove 5 indica che una determinata caratteristica è molto presente nei cani. Ricorda sempre che il carattere reale può variare da cane a cane.

Origini del cocker spaniel

I Cocker Spaniel sono una razza molto antica. Le prime menzioni scritte di questa razza risalgono al XIV secolo in inghilterra . E a causa del nome che gli hanno già dato allora “spaniel” si presume che provengano da cani da caccia portati dalla Spagna . Sono stati usati fin dalle loro origini nella caccia, come cani da recupero degli uccelli. In particolare,. Quindi il suo nome verrebbe a significare qualcosa di simile a “retriever spagnolo”.

Il cocker spaniel inglese è una razza di cane originaria dell’Inghilterra, dove è stato originariamente utilizzato per la caccia al fagiano e alla pernice. La razza è stata sviluppata a partire dal medioevo. Il suo nome “cocker” deriva dalla parola inglese ” woodcock” che significa pernice, alludendo al fatto che questi cani venivano impiegati per il recupero delle pernici uccise dai loro padroni. Ma oltre alle pernici, il cocker spaniel veniva usato in passato per cacciare altri animali, e la sua funzione più popolare finì per essere quella di cacciare la beccaccia, un uccello bruno dal becco lungo e fine. Il cocker spaniel inglese è stato introdotto negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo ed è diventato presto uno dei cani da compagnia più popolari del paese. Oggi, il cocker spaniel inglese è ancora una razza molto popolare come cane da compagnia, sia per la sua intelligenza che per il suo affettuoso e fedele carattere.

cocker spaniel inglese orecchie grandi

Alimentazione Cocker Spaniel

Il cocker spaniel è una razza di cane che ha tendenza a passare in sovrappeso facilmente. Nonostante sia un animale adorabile, è importante cercare di evitare di cedere alle sue richieste di cibo come premio o per noia. Per gestire questo problema, si consiglia di non dare al cane gli avanzi del tuoi pasti.

Durante il periodo di crescita, fino ai sei mesi di età, il cucciolo di cocker spaniel dovrebbe ricevere tre o quattro pasti al giorno. Successivamente, si può passare a due pasti più abbondanti al giorno, anche come occasione per passare dal cibo per cuccioli alla formula per adulti.

Per determinare la quantità di cibo ideale per il tuo cane, in base alla sua taglia, età e livello di attività, è consigliabile consultare il veterinario o l’allevatore. È importante tenere presente che con la pratica di attività sportive il tuo cane potrebbe richiedere un apporto energetico più elevato.

Invece di optare per le crocchette disponibili nei negozi di alimentari, che spesso contengono ingredienti di riempimento come mais e grano, è meglio scegliere un marchio di qualità superiore, anche se più costoso. In questo modo, il cane potrà essere soddisfatto nutrizionalmente senza dover mangiare quantità eccessive di cibo, che potrebbero danneggiare la sua salute a lungo termine.

Inoltre, è meglio evitare di lasciare il cibo a disposizione del cane tra un pasto e l’altro e assicurarsi che abbia sempre a disposizione acqua fresca

Acquistare cibo online

Le marche di cibo vendute dal veterinario sono generalmente disponibili online a buoni prezzi. Su Amazon, Hill’s Science Diet, ad esempio, offre sconti sul primo acquisto e ulteriori sconti sull’abbonamento mensile. Acquista online il tuo marchio alimentare preferito:

Hill s science plan cane

Hill s science plan cane puppy

Hills science plan cane adulto

Purina one cani

Zibaldoneweb non sostiene nessuna particolare marca di cibo per cani. Se vuoi approfondire, puoi vedere la valutazione assegnata a ciascuna azienda da DogFoodAdvisor , che esprime un giudizio obiettivo in base al valore nutrizionale degli ingredienti, agli eventuali richiami di prodotti, all’utilizzo di additivi e altro ancora.

Leggi anche:

Maggiori informazioni sull’alimentazione di un cane

Alimenti velenosi per cani

Quali alimenti può mangiare il mio cane?

Il mio cane non beve abbastanza acqua

Temperamento del cocker spaniel

Il cocker spaniel è una razza di cane generalmente affettuosa e amichevole. Sono molto legati alla loro famiglia e si adattano facilmente alle routine di vita domestica. Sono intelligenti e facili da addestrare, ma possono avere una testardaggine che rende difficile il loro training.

Il cocker spaniel è un cane molto socievole e ama interagire con le persone e con gli altri animali. Sono molto attenti e vogliono essere sempre al centro dell’attenzione. Possono essere molto vivaci e giocherelloni, soprattutto quando sono cuccioli, ma tendono a calmarsi un po’ man mano che invecchiano.

Il cocker spaniel ha uno spirito indipendente e può essere testardo a volte, ma è generalmente un cane obbediente e affidabile. È importante fornire loro un addestramento regolare e coerente fin dalla tenera età per aiutarli a imparare i buoni comportamenti.

Come molti cani da caccia, il cocker spaniel è molto attivo e ha bisogno di fare esercizio fisico regolare per rimanere in forma e felice. È importante offrire loro passeggiate quotidiane, giochi all’aperto e altre opportunità di movimento per sfogare la loro energia.

cocker spaniel inglese nero

Attività fisica del cocker spaniel inglese

Il cocker spaniel inglese è una razza di cane attiva e ha bisogno di fare esercizio fisico regolare per mantenere un buon livello di salute e benessere. È importante offrire loro passeggiate quotidiane e altre opportunità di movimento per sfogare la loro energia.

Il cocker spaniel inglese è una razza versatile che può adattarsi a diverse attività fisiche, come passeggiate, corsa, nuoto e giochi all’aperto. Possono anche essere coinvolti in attività sportive per cani come il agility o il flyball.

È importante tenere presente che il cocker spaniel inglese è una razza che ha bisogno di esercizio fisico regolare, ma non è adatto a lunghe sessioni di esercizio intenso. Come per qualsiasi altra razza, è importante adattare il livello di attività fisica in base all’età, al livello di forma fisica e alle condizioni di salute del cane.

È anche importante assicurarsi di proteggere il cane dal caldo eccessivo durante le attività all’aperto, specialmente durante i mesi estivi. Assicurarsi che il cane abbia sempre accesso a acqua fresca e offrire riparo dal sole durante le pause.

Leggi anche:

Sport canini: 9 attività che potresti svolgere con il tuo cane

cocker spaniel inglese bianco e marrone

Salute del cocker spaniel

Come con tutte le razze di cani, anche il cocker spaniel può essere soggetto a determinate condizioni di salute. È importante conoscere i possibili problemi di salute della razza per poter prendere le precauzioni necessarie e mantenere il proprio cane in buona salute.

Alcune condizioni di salute comuni nei cocker spaniel includono:

Malattie degli occhi

Atrofia retinica progressiva

Cataratta

Ectropion

Entropion

Glaucoma

Prolasso della ghiandola lacrimale (chiamato anche “occhio di ciliegia”)

Occhio secco

Altre patologie

Epilessia

Ipotiroidismo

Lussazione della rotula

Nefropatia familiare (insufficienza renale precoce)

Obesità

Otite

È importante portare il proprio cane dal veterinario regolarmente per controlli di routine e per gestire tempestivamente qualsiasi problema di salute che possa insorgere. Inoltre, è consigliabile fare test di screening per le condizioni di salute comuni nella razza per prevenire o gestire tempestivamente l’insorgenza di eventuali problemi di salute.

Leggi anche:

Maggiori informazioni sulla salute di un cane

Prendersi cura di un cane anziano

cocker spaniel inglese cucciolo

Educazione del cocker spaniel

L’educazione del cocker spaniel è importante per assicurare che il cane sia ben comportato e rispetti le regole della casa. I cocker spaniel sono generalmente intelligenti e facili da addestrare, ma possono essere testardi e richiedere un po’ di pazienza durante il processo di apprendimento.

Ecco alcuni consigli per l’educazione del cocker spaniel:

Inizia presto: l’educazione del cucciolo dovrebbe iniziare appena arriva a casa. Inizia con esercizi di base come sedersi, stare fermo e venire quando viene chiamato.

Sii coerente: è importante essere coerenti nell’educazione del cane, in modo che capisca le regole e sappia cosa aspettarsi. Usa sempre gli stessi comandi e premia sempre il comportamento desiderato.

Usa il premio: i premi come le carezze, i biscotti o il gioco sono un ottimo modo per incoraggiare il cane a seguire le regole e a imparare nuovi comportamenti.

Non essere troppo duro: è importante essere fermo ma gentile durante l’educazione del cane. Non usare metodi troppo duri o punitivi, poiché potrebbero causare stress o paura nel cane.

Fai esercizio fisico: il cocker spaniel è una razza attiva e ha bisogno di fare esercizio fisico regolare per mantenere la forma e rimanere felice. L’esercizio fisico aiuterà anche il cane a scaricare l’energia in eccesso e a comportarsi meglio in casa.

Iscriviti a un corso di addestramento: un corso di addestramento è un ottimo modo per imparare le tecniche di addestramento appropriate e per interagire con altri proprietari di cani.

L’educazione del cocker spaniel richiede tempo e pazienza, ma con la giusta tecnica e il giusto approccio, il cane imparerà presto a comportarsi bene e a rispettare le regole della casa.

Leggi anche:

cocker spaniel inglese cucciolo muso

Cura e toelettatura del Cocker Spaniel inglese

Il Cocker Spaniel inglese è una razza di cane dal pelo lungo e setoso che ha bisogno di essere spazzolato regolarmente per evitare la formazione di nodi e di mantenere il pelo in buona salute.

Per la toelettatura del Cocker Spaniel inglese, è importante utilizzare una spazzola adeguata, come una spazzola a denti fitti o una spazzola specifica per peli di cane. Iniziare dalla testa e spazzolare delicatamente verso il basso, lavorando verso le estremità del pelo. Dopo aver spazzolato il pelo, è possibile utilizzare un pettine a denti fitti per rimuovere eventuali nodi residui.

È importante prestare particolare attenzione alle orecchie del Cocker Spaniel inglese, che sono spesso soggette a infezioni dovute all’accumulo di peli e umidità. Per prevenire questo problema, è consigliabile rimuovere regolarmente i peli in eccesso dalle orecchie del cane utilizzando una forbice o un trimmer per cani.

Il Cocker Spaniel inglese dovrebbe essere lavato ogni 2-3 mesi per mantenere il pelo in buona salute. Durante il bagno, utilizzare uno shampoo per cani specifico per il tipo di pelo del vostro cane e risciacquare accuratamente per evitare che il pelo si incrosti. Dopo il bagno, asciugare il pelo del cane con un asciugacapelli a bassa temperatura e spazzolare delicatamente per rimuovere eventuali nodi.

Inoltre, è importante controllare regolarmente le unghie del Cocker Spaniel inglese e tenerle ben tagliate per evitare che si logorino o si spezzino. Se le unghie del vostro cane sono troppo lunghe, è consigliabile portarlo dal veterinario o da un toelettatore professionista per farle tagliare in modo sicuro.

In sintesi, la toelettatura del Cocker Spaniel inglese richiede tempo e pazienza, ma è una parte importante della cura di questa razza di cane. Spazzolando regolarmente il pelo, mantenendo le orecchie pulite e tagliando le unghie, potrete mantenere il vostro Cocker Spaniel inglese in buona salute e felice.

Leggi anche:

Maggiori informazioni sulla toelettatura del cane

Quanto costa un Cocker Spaniel inglese?

Se stai considerando l’acquisto di un Cocker Spaniel inglese, ci sono alcune cose da tenere in considerazione:

Assicurati di fare una ricerca accurata sulla razza e di conoscere le esigenze di cura e di attività fisica del Cocker Spaniel inglese. Si tratta di una razza attiva che ha bisogno di esercizio quotidiano e di attenzioni, quindi assicuratevi di avere il tempo e l’energia per prendervene cura.

Cerca un allevatore responsabile. Assicurati di acquistare il tuo Cocker Spaniel da un allevatore responsabile che segue le buone prassi di allevamento e che seleziona accuratamente i genitori dei cuccioli per ridurre il rischio di problemi di salute ereditari.

Chiedi di vedere i genitori del cucciolo. Se possibile, chiedi di vedere sia il padre che la madre del cucciolo per avere un’idea delle dimensioni e del carattere che il vostro cane potrebbe avere in futuro.

Valuta se è il cane giusto per la tua famiglia. Il Cocker Spaniel inglese è una razza amichevole e affettuosa che si adatta bene ai bambini, ma è anche una razza che ha bisogno di molte attenzioni e di esercizio. Assicurati di avere il tempo e l’energia per prendervene cura adeguatamente.

Per quanto riguarda i prezzi, i costi per l’acquisto di un Cocker Spaniel inglese possono variare a seconda dell’allevatore e della località. In generale, i prezzi per un Cocker Spaniel inglese di qualità possono variare da 700 a 1.000 euro, anche se è possibile trovare cuccioli a prezzi più bassi o più alti. Ricordate che il prezzo non è l’unico fattore da considerare quando si sceglie un cucciolo: è importante anche assicurarsi di acquistare da un allevatore responsabile e di fare una ricerca accurata sulla razza per essere sicuri di scegliere il cane giusto per la famiglia.

Accessori consigliati per il Cocker Spaniel inglese

Quando si accoglie per la prima volta un cane, è normale dover acquistare degli accessori per soddisfare i suoi bisogni e favorire la convivenza. Alcuni potrebbero andare in confusione di fronte a tutte le scelte possibili. Potresti aver paura di acquistare un prodotto che si rompe troppo in fretta (nonostante il prezzo elevato!), o addirittura temere di mettere a rischio l’incolumità del tuo cane. Per questo Zibaldoneweb ha scritto delle guide aiutarti nell’acquisto dei principali accessori per cani, come ad esempio:

Le migliori gabbie per cani | Confronto 2022

I 9 migliori letti per cani (grandi, medi e piccoli) del 2022

Le 12 migliori pettorine per cani del 2022

Gli 8 migliori dispenser di cibo per cani del 2022

Migliori abbeveratoi e fontanelle per gatti e cani del 2022

Guida all’acquisto dei migliori collari per cani

Crediti fotografici: Katrina_S da Pixabay  Adriana Morales da Pixabay Jenna Waters da Pixabay