La cataratta è un disturbo della vista che si manifesta principalmente nei cani anziani. Si caratterizza per l’opacizzazione del cristallino che perde la sua trasparenza e assume un colore biancastro. A lungo andare, questa deteriorazione può causare cecità al tuo cane.
Cosa troverai in questo articolo
Le cause della cataratta
Ci sono diverse cause legate allo sviluppo della cataratta:
- Ereditarietà e predisposizione razziale. Tra le razze più colpite troviamo il Beagle, il Barboncino, il Cocker Spaniel, il Siberian Husky, il Bobtail e il Labrador ;
- Vecchiaia;
- Infiammazione intraoculare;
- Diabete ;
- Traumi
Nota che queste cause non necessariamente comportano la comparsa di una cataratta.
I sintomi della cataratta
Vari sintomi possono essere osservati per identificare questo disturbo della vista:
- Inizialmente, potrebbe comparire un riflesso bluastro o bianco nell’occhio del tuo cane.
- Con il progredire della malattia, il cristallino perderà la sua trasparenza per diventare sempre più opaco.
- Sempre di più, il cane urta contro gli oggetti e prova un certo disorientamento. Noterai che la sua andatura è sempre più esitante.
Come viene trattata la cataratta nei cani?
Fortunatamente per te e soprattutto per il tuo animale domestico, ci sono diversi trattamenti per alleviare o guarire questo disturbo della vista.
In primo luogo, ci sono trattamenti che possono rallentare la progressione della cataratta. La loro efficacia tuttavia è difficile da dimostrare: un veterinario specializzato in oftalmologia canina può darti informazioni più precise su questo argomento.
Proprio come negli esseri umani, la chirurgia è il modo migliore per risolvere questo problema per sempre. L’intervento è relativamente indolore e può far recuperare la vista in pochi giorni, ma non è possibile in tutti i casi.
Nota: i nostri articoli sulla salute degli animali non sostituiscono in alcun modo l’esperienza o la diagnosi di un veterinario. Il loro scopo è rendere pubbliche le informazioni mediche, aiutarti a fare scelte responsabili e comprendere meglio le implicazioni di ogni problema di salute.