Cani giganteschi

cani giganteschi possono intimidire. Ma se  adeguatamente addestrati e socializzati sin da cuccioli questi cani giganteschi, saranno ottimi compagni e proteggeranno fedelmente i membri della tua famiglia. Se ti piacciono i cani di grossa taglia e stai pensando di portarne uno in famiglia, potrai scegliere tra una grande diversità di razze. Ogni razza, si differenzia per carattere, comportamento ed esigenze. Di seguito ti proponiamo una selezione di 10 delle razze di cani più grandi del mondo. Per ognuna di esse, ti spiegheremo le caratteristiche più rilevanti.

Alcune considerazioni sulle razze di cani giganteschi

  • Di solito sono molto fedeli alla loro famiglia, rilassati e con un temperamento calmo.
  • Sebbene ogni razza sia diversa, i cani di grossa taglia sono spesso più calmi di quelli di piccola taglia.
  • Il loro temperamento varia a seconda della razza. Alcuni sono molto pazienti con i bambini, mentre altri sono indipendenti e non sempre li tollerano.
  • La loro aspettativa di vita è generalmente inferiore a quella di altre razze più piccole.
  • Possono anche presentare maggiori problemi di salute rispetto ad altre razze più piccole.
  • In generale, è consigliabile avere precedenti esperienze con altri cani ed essere una persona che sa come mantenere la leadership per addestrarli correttamente.
  • Sebbene siano cani calmi, se non sono ben addestrati possono sviluppare comportamenti conflittuali che diventeranno un problema serio, a causa del loro peso e delle loro dimensioni.
  • È facile per loro fare anche più di un  pisolino durante il giorno, purché tu garantisca loro l’esercizio fisico e le <strong>passeggiate di cui hanno sempre bisogno
  • Anche la socializzazione precoce è essenziale, al fine di  evitare lo sviluppo di comportamenti aggressivi con le persone o con altri animali.
  • Ai cani piace svolgere il lavoro per cui sono stati allevati. Pertanto, è importante canalizzare le loro capacità e consentirgli di sfogare i propri istinti in modo produttivo.

1 Terranova o Newfoundland

Il Terranova può raggiungere circa 76 cm di altezza e pesare tra i 60 ei 90 chili . La loro aspettativa di vita è di 8-10 anni. Conosciuto anche come Newfoundland, è stato allevato come cane da lavoro per aiutare i pescatori sulle barche. La particolarità delle sue zampe palmate, gli permette di nuotare senza difficoltà, ed è in grado di trascinare reti e saltare in acqua per recuperare oggetti o per salvare persone. Per questo motivo viene attualmente utilizzato nelle operazioni di ricerca e soccorso in acqua. Inoltre, ha un doppio strato di pelo che lo protegge anche in acque gelide. È molto intelligente e di temperamento tenero. Nella classifica dei cani più intelligenti si colloca nella terza categoria. Il Terranova è molto affettuoso con tutti i membri della sua famiglia. Con i bambini, sarà docile e protettivo . Ben addestrato e socializzato, il Terranova è un cane calmo con una pazienza infinita. Come tutti i cani di grossa taglia, necessita di passeggiate quotidiane, esercizio fisico e addestramento adeguato. Ama molto il nuoto ed eccelle negli sport per cani e le prove di obbedienza. Un famoso Terranova letterario è Tigre, il cane de “Le avventure di Arthur Gordon Pym”.

Cani giganteschi il terranova

2 Irish Wolfhound o Levriero gigante

Rientra giustamente tra le razze di cani grandissimi. Può  raggiungere tra i 70 e i 90 cm di altezza  ma  il suo peso raramente supera i 54 chili . Ha un’aspettativa di vita di 6-8 anni. È una razza molto antica, selezionata per la caccia e la protezione dei greggi dagli attacchi del lupo . Le sue prime notizie risalgono al 7000 A.C. L’Irish Wolfhound o Levriero Irlandese , è solitamente un cane indipendente, calmo e tranquillo . Ciò non sorprende se si considera che è stato allevato per cacciare lontano dai suoi proprietari. Non è né aggressivo né impulsivo, ma a causa del suo istinto, ha la tendenza a inseguire altri animali. È un cane intelligente e facile da addestrare, molto buono con i bambini .

Cani giganteschi levriero irlandese

3 Mastino inglese o Mastiff

Tra i cani giganteschi, il mastino inglese è considerato uno dei cani più grandi del mondo e può pesare fino a 100 chili . Le sue dimensioni variano tra 54 e 77 centimetri di altezza . Ha un’aspettativa di vita di 6-10 anni. È stato selezionato e allevato come cane da lavoro. Era anche usato negli sport da combattimento con tori, orsi e persino leoni. Attualmente è utilizzato come cane da terapia, per operazioni di ricerca e soccorso e come cane da guardia. È un cane affettuoso e amichevole, ed è un compagno eccezionale per tutta la famiglia. È gentile nei suoi rapporti con i bambini. Ma, anche se è un cane molto docile, non esiterà a proteggere la sua famiglia se percepisce qualsiasi tipo di minaccia. Ama stare con le persone e l’isolamento prolungato può portare a comportamenti aggressivi e problemi di ansia da separazione. Il mastino inglese, come ogni cane di grossa taglia, ha bisogno di passeggiate quotidiane, addestramento costante e socializzazione precoce.

Cani giganteschi mastino inglese

San Bernardo

Potremmo non mettere tra i cani giganteschi il San Bernardo? Certamente no! Con un peso che può raggiungere i 100 chili e una taglia che oscilla tra i 70 e i 90 centimetri , questo gigante si presenta come un cane simpatico e gentile. Ti riempirà d’amore durante i suoi 8-10 anni di vita. È una razza molto diffusa nelle Alpi svizzere e italiane spesso utilizzato per le operazioni di soccorso alpino. Esistono due tipologie di San Bernardo: San Bernardo pelo corto e San Bernardo pelo lungo. Sono abituati a camminare nella neve pesante e cercare vittime di valanghe e persone smarrite sulla montagna. È un cane molto resistente al freddo e con un ottimo senso dell’orientamento. Il San Bernardo è molto affettuoso con i bambini e con altri animali. Per le sue dimensioni è bene avere a disposizione uno spazio esterno sufficientemente ampio, anche se si tratta di un cane che può stare  tranquillo all’interno della casa. Cercherà sempre l’attenzione della sua famiglia e non ama la solitudine. Sebbene non sia un cane aggressivo, non esiterà a proteggere la sua famiglia da qualsiasi minaccia. Non ha bisogno di fare esercizio fisico intenso, non tollera bene il caldo e ama la neve.

Cani piu grandi al mondo il San Bernardo

Pastore caucasico o pastore turco gigante

È stato allevato per la prima volta nel Caucaso settentrionale (da qui il nome pastore del caucaso), come cane da guardia. Può raggiungere i 76 centimetri di altezza e pesare circa 60 chili . La sua aspettativa di vita è compresa tra 10 e 12 anni. Per secoli, questo cane è stato utilizzato per proteggere la proprietà e il bestiame dai predatori. Attualmente sono usati come cani da guardia. È un cane territoriale che se inizia a litigare, non si fermerà mai. La sua natura testarda e indipendente lo rende un cane difficile da addestrare , quindi non è la scelta migliore per  proprietari inesperti. Richiede un addestramento deciso e vigoroso, con un leader fiducioso che gli insegni che tutti gli umani in casa sono al di sopra di lui nella struttura gerarchica. Allo stesso modo, è molto importante socializzarlo fin dalla nascita, per impedirgli di attaccare altre persone per proteggere il suo proprietario o i membri della famiglia. Ben addestrato, sarà un cane leale e molto fedele alla sua famiglia. Il pastore caucasico, noto anche come Ovcharka, è un cane forte e muscoloso , molto sicuro di sé e implacabile contro l’avversario. Allo stesso tempo, se ben addestrato e socializzato, è anche affettuoso e molto fedele. Convive bene con altri animali. Non è un cane molto adatto a vivere in un appartamento o in una casa con bambini piccoli. Solo se ben addestrati,  possono essere dei buoni cani di famiglia e persino essere usati come cani da pet therapy.

Cane pastore caucasico tra i cani piu' grandi al mondo

 

 6 Bovaro dei Pirenei o Patou 

Tra i cani giganteschi non possiamo non menzionare il Bovaro dei Pirenei. Conosciuto anche come Cane da Montagna dei Pirenei questo cane maestoso è immensamente forte. Può misurare tra 76 e 99 centimetri di altezza al garrese e pesa tra 52 e 54 chili . Ha un’aspettativa di vita di 10-12 anni. La razza è stata selezionata principalmente per proteggere le greggi insieme ai pastori. Attualmente è usato come cane da pet therapy o da salvataggio. Nonostante sia un cane affettuoso, richiede un padrone esperto che sappia addestrarlo con pazienza e che sia fermo in ogni circostanza. È intelligente e indipendente, abituato a risolvere i problemi da solo, quindi è un cane che ha bisogno di molti stimoli mentali. La socializzazione precoce è importante, altrimenti potrebbe diventare aggressivo o pauroso e attaccare chiunque al di fuori della tua famiglia. Tuttavia, se ben addestrato, è un cane socievole, attivo e giocherellone. Ama i bambini e può essere usato come cane da pet therapy. Nonostante la sua natura calma, può entrare rapidamente in azione se deve affrontare una minaccia. Questo lo rende un buon cane da guardia. È un cane che abbaia , dotato di un acuto senso della vista e dell’udito. Per questo, è in grado di rilevare qualsiasi intruso o animale che si avvicini alla proprietà. Inoltre, è tra i cani più forti del mondo, in grado di sviluppare un’elevata resistenza al dolore.  Nemmeno un recinto elettrificato potrebbe fermarlo se decide di uscire. Il doppio sperone di cui le sue zampe sono fornite, gli permette di arrampicarsi senza difficoltà anche su tratti ripidi.

Nel film campione d’incassi Belle e Sebastien la razza di cane protagonista è proprio un Bovaro dei Pirenei.

Razze di cani grandi Cane bovaro dei Pirenei

Alano

È una razza molto antica che si caratterizza per la sua dolcezza. È un cane affettuoso e giocherellone, amichevole con i bambini . Misura tra i 65 e gli 85 centimetri e pesa circa 55 chili . La loro aspettativa di vita è di circa 8 anni. Originariamente allevato per la caccia al cinghiale, oggi è un cane molto dolce e affettuoso che va d’accordo sia con l’uomo che con altri animali . Sebbene sia un cane molto pacifico, è anche coraggioso e non esiterebbe a difendere la sua famiglia se minacciata. Il suo carattere calmo, lo rende adatto persino a  vivere in un appartamento. Non è un cane molto attivo , per fare esercizio basta una passeggiata giornaliera di mezz’ora. È importante addestrarlo adeguatamente e socializzarlo sin da quando è un cucciolo, in modo che sviluppi un carattere equilibrato.

Razze di cani grandi alano

8  Pastore dell’anatolia o Anatolian Shepherd Dog

Il pastore anatolico rientra anch’esso tra i cani giganteschi. E’stato selezionato in Turchia principalmente per la protezione del bestiame dai predatori. È un ottimo cane da guardia, molto fedele e di grandi dimensioni. Può pesare tra i 75 ei 90 chili e misura tra i 40 ei 70 centimetri . La sua aspettativa di vita varia da 11 a 13 anni. Non è un cane adatto a proprietari inesperti. Ha un carattere ostinato e richiede un addestratore dal carattere forte ed esperto. È molto intelligente, ma a causa della sua natura indipendente , può decidere di non obbedire agli ordini. Ben addestrato e socializzato, è un ottimo compagno e difenderà anche con ferocia i suoi familiari. È tollerante nei confronti dei bambini che fanno parte della famiglia. Tuttavia, considerato il loro peso e le loro dimensioni possono essere un problema con i più piccoli. Inoltre, dovresti tenere presente che questo cane di solito non considera i bambini come leader del branco e questo non è rassicurante. L’ Anatolian Shepherd è un cane territoriale , sospettoso verso estranei e può essere aggressivo con umani o cani che non conosce o non appartengono alla sua famiglia. Puoi vivere all’aperto, ma deve poter trascorrere molto tempo con la sua famiglia . La solitudine può portare a comportamenti aggressivi e distruttivi. Hai bisogno di esercizio quotidiano e spazio sufficiente per correre. Ricorda che può essere aggressivo verso gli altri cani.

I cani piu' grandi Il pastore dell'anatolia

9  Leonberger

Con un peso di circa 80 chili e un’altezza di 54-77 centimetri si aggiudica un posto tra i cani giganteschi. Il Leonberger  è, nonostante il suo aspetto imponente, un gigante amichevole e affezionato alla famiglia. La sua aspettativa di vita è di 7-10 anni. È un cane molto affettuoso che necessita di esercizio fisico e allenamento soprattutto da cucciolo. Se soddisferai queste sue esigenze, avrai un cane equilibrato e facile da controllare quando raggiungerà l’età adulta. La sua grande attività lo rende un cane ideale per te se ti piace fare grandi escursioni e passeggiate. Cerca sempre la compagnia della sua famiglia e non tollera bene la solitudine. Gli piacciono i bambini e vive bene con altri animali. Sebbene sia raramente aggressivo, può essere addestrato come cane da guardia. Cani grossi leonberger

10  Dogue de Bordeaux o Dog de Bordeaux

Rientra nella categoria dei cani giganteschi anche il Dog de Bordeaux conosciuto anche come mastino francese. Questa razza è stata selezionata a Bordeaux più di 600 anni fa e deve la  sua recente popolarità, per essere apparso nel film di Tom Hanks “Turner e il casinaro”. È un cane di famiglia, leale e affettuoso , che a volte può essere ostinato. Richiede una formazione ferma e coerente, nonché una socializzazione precoce. È anche un cane territoriale, che si comporta molto bene come cane da guardia ed eccelle nella pet terapy, come cane da guardia e nelle ricerche di persone e soccorso . Il Dogue de Bordeaux adora la sua famiglia e cerca sempre la loro compagnia. Non è un cane a cui piace la solitudine. È molto calmo e pigro . Una breve passeggiata è sufficiente per soddisfare il tuo bisogno di esercizio. A casa dormirà tutto il giorno. Va d’accordo con i bambini.

cane Dog de Bordeaux

Lascia un commento