Cani chihuahua, conosciamoli a fondo

I cani Chihuahua sono noti per essere i cani più piccoli del mondo e prendono il loro nome dallo stato di Chihuahua in Messico dove sono stati scoperti.

Se vuoi saperne di più leggi questo articolo dedicato a questa simpatica razza

Com’è l’aspetto fisico del chihuahua?

Cane Chihuahua primo piano muso

Nonostante siano cani talmente piccoli da farli sembrare un giocattolo, i cani Chihuahua non sono deboli o delicati come molti credono a prima vista. Sono molto carismatici e molto divertenti. È una delle razze più ambite dai divi del cinema e celebrità, che hanno l’abitudine di portarli nelle loro borse, trasformandoli anche in piccole star.

Sono anche noti per le loro orecchie lunghe e dritte e il pelo corto, sebbene l’American Kennel Club (AKC) affermi che esistono due varietà di Chihuahua: a pelo lungo e a pelo corto. Quanto alla testa, hanno una testa molto arrotondata, a forma di mela, un muso appuntito. E’ importante sapere che nella parte superiore del cranio si trova la fontanella, un’ area morbida che scompare quando raggiungono l’età adulta (esattamente come accade per i bambini piccoli).

Come si comportano?

Cane Chihuahua cucciolo

Questi piccoli amici pelosi sono molto irrequieti e sono sempre in allerta. Nonostante siano molto piccoli, sono molto coraggiosi e astuti anche nell’affrontare i cani più grandi, dimostrando quanto possano essere sicuri di sé. Tuttavia, sono sempre alla ricerca di affetto e contatto fisico da parte dei loro proprietari perché instaurano un forte legame con essi.

D’altronde, sono un’ottima compagnia più per gli adulti che per i bambini poichè, a causa della loro taglia, rischiano di incorrere in incidenti specialmente con bambini troppo vivaci o non adeguatamente educati.

Come prendersi cura di un chihuahua

Cane Chihuahua a pelo corto

A causa della fontanella di cui abbiamo parlato in precedenza, i Chihuahua sono soggetti a fratture e lesioni in questa zona. Questa sezione del cranio potrebbe non chiudersi completamente anche in età adulta quindi il rischio non riguarda solo i cuccioli. E’ bene ricordarlo.

Altra particolarità oltre a quella della fontanella, è quella che i Chihuahua normalmente russano quando dormono. La causa è quella delle piccole dimensioni della loro bocca e del naso. I Chihuahua sono longevi e la loro aspettativa di vita può arrivare anche a 20 anni di età. Questo non significa che siano immuni a tutte le malattie. Alcuni problemi di cui potrebbero soffrire sono: palatoschisi, glaucoma secondario, lussazione della spalla, emofilia di tipo A, vari problemi alle valvole cardiache, anomalie ereditarie solitamente neurologiche come epilessia, ictus.

Nonostante le malattie in cui possono incorrere nel corso della loro vita, questi piccoli cagnolini, sono facili da accudire e adatti soprattutto alla vita d’appartamento purché abbiano abbastanza spazio per sentirsi a proprio agio. Anche se prediligono stare all’interno delle mura domestiche, non potrai fare a meno di portarli fuori a fare una passeggiata fuori casa ogni giorno poiché sono cani molto attivi.

Per quanto riguarda il bagno, dipende molto dal tipo di Chihuahua ma per tutti vale la regola di almeno un bagno al mese. Quelli con il pelo corto, vanno spazzolati di tanto in tanto, o semplicemente puliti con un panno umido. Quelli con il pelo lungo, dovrebbero essere spazzolati quotidianamente con una spazzola a setole morbide.