Cane stitico, cosa fare?

Le feci del tuo cane probabilmente non sono un argomento interessante, ma se noti che il tuo cane ha la diarrea o è stitico, potrebbe valere la pena tenerlo d’occhio. A volte banale, la stitichezza nei cani può essere un segno di un problema medico. Scopriamo come comportarsi.

Come si manifesta la stitichezza nei cani?

Il cane stitico, come l’uomo, avrà difficoltà a defecare; le sue feci saranno secche e potrebbe non evacuare per diversi giorni. Petmd.com ricorda che questi sintomi possono assomigliare a quelli che indicano un’infezione del tratto urinario. Quindi, può essere una buona idea consultare un veterinario in caso di dubbio.

Le cause più comuni di stitichezza

La stitichezza del cane a volte ha spiegazioni molto semplici come ad esempio la sua dieta. Se mangia troppa (o troppo poca) fibra, il tuo cane potrebbe effettivamente essere stitico. È anche possibile che il tuo cane non si alleni abbastanza. Infine, come nei gatti, se il tuo cane ha ingerito troppo pelo, è possibile che si sia formato un bolo di pelo che ostruisce la normale evacuazione. In tutte queste situazioni, il problema è abbastanza facile da risolvere: equilibrare la sua dieta , fargli fare sport e chiedere consiglio a uno specialista, se necessario. Se il problema persiste o è associato ad altri sintomi, il tuo cane potrebbe essere malato.

Il mio cane è stitico: quando devo chiamare il veterinario?

La stitichezza può anche essere legata a un blocco intestinale (quando il cane ingerisce un corpo estraneo come per esempio un giocattolo), una massa o un tumore al retto che crea un’ostruzione, effetti collaterali legati a farmaci, problemi ortopedici o neurologici, o altro malattie che causano la disidratazione del cane. Se il cane mostra altri sintomi (segni di sofferenza, guaiti, perdita di appetito o sete , affaticamento , febbre, vomito ), o se è stitico per più di due o tre giorni, portalo dal veterinario.

Costipazione e altri sintomi

Il mio cane è stitico e non mangia

La perdita di appetito è uno dei sintomi che, insieme alla stitichezza, possono indicare una malattia o la presenza di un parassita. Se il tuo cane ha i vermi, può causare sia diarrea che stitichezza. Se il problema è quello dei vermi, vedrai la presenza di uova o addirittura di vermi nelle feci del tuo cane. Dovrà assumere un antiparassitario adatto.

Il mio cane è stitico e c’è sangue nelle sue feci

Il sangue nelle feci del tuo cane può anche segnalare la presenza di vermi. Può anche essere un sintomo di parvovirus, una malattia pericolosa se non trattata tempestivamente. Si parla di ematochezia se il sangue è rosso (quindi non digerito) e di melena se è stato digerito (sangue nero). In entrambi i casi, consulta il tuo veterinario, poiché sia ​​l’ematochezia che la melena possono essere sintomi di molte condizioni patologiche, che vanno dall’infezione virale all’insufficienza epatica.

Il mio cane anziano è stitico

I cani più anziani, come i cuccioli, sono molto più suscettibili alle malattie e ai parassiti. Se sospetti che la stitichezza del tuo cane sia correlata a un’infezione o a vermi, avrà bisogno di cure tempestive. Nei cani più anziani, è anche possibile che la stitichezza sia accompagnata da peli arruffati o addirittura attaccati intorno all’ano, perché il cane è troppo vecchio per pulire quest’area. Il tuo veterinario o toelettatore può aiutarti a risolvere il problema.

Il mio cane è stitico, posso dargli olio di paraffina?

Se la stitichezza del tuo cane è un problema temporaneo, un cucchiaio di olio di paraffina può aiutare ad alleviare il fastidio. Se invece è legata a un problema di salute più grave, l’olio di paraffina sarà inutile.

Nota: i nostri articoli sulla salute degli animali non sostituiscono in alcun modo l’esperienza o la diagnosi di un veterinario. Il loro scopo è rendere pubbliche le informazioni mediche, aiutarti a fare scelte responsabili e comprendere meglio le implicazioni di ogni problema di salute.