Siamo abituati a vedere i nostri cani correre e divertirsi ogni momento. Un cane debole, stanco o letargico ha probabilmente un problema di salute; se noti un cambiamento nel comportamento del tuo cane, che è debole, abbattuto o sembra triste, chiama il veterinario.
Cosa troverai in questo articolo
Il mio cane sembra stanco o triste dopo il vaccino
Se il tuo cane è appena stato vaccinato, è normale che sia un po’ giù di tono. Questo non dovrebbe durare a lungo, ma molti cani sono mostrano svogliatezza dopo un vaccino. Alcuni si rifiuteranno anche di mangiare o bere. Come per gli esseri umani, i vaccini stancano un po’ i vostri animali. Ad ogni modo, se il tuo cane sembra privo di energie per più di un giorno o due, o se sembra davvero malato, consulta il tuo veterinario.
Il mio cane non ha più la stessa energia: attenzione alle medicine!
Se il tuo cane ha appena iniziato una nuova terapia e sembra stanco, non si muove come al solito e generalmente sembra triste, chiedi consiglio al tuo veterinario. Inoltre, stai molto attento con i farmaci ad uso umano! La maggior parte di essi (inclusi i farmaci a base di ibuprofene ), sono estremamente pericolosi per i cani e possono causare, tra le altre cose, spossatezza. Se il tuo cane è svogliato e sospetti che possa aver ingerito farmaci per umani, consulta immediatamente un veterinario.
Stanchezza nei cani: cause cliniche
La svogliatezza nei cani può essere un sintomo di diverse malattie.
- Parvovirus Il parvovirus, se il tuo cane non è vaccinato, può causare affaticamento. Questa malattia altamente contagiosa viene trasmessa attraverso le feci. È probabile che un cane con parvovirus debba trascorrere diversi giorni sotto una flebo in una clinica ospedaliera; vaccina il tuo cane!
- Avvelenamento Un cane che si è avvelenato con sostanze tossiche o cibi pericolosi per i cani ( aglio , alcol , ecc.) sarà letargico. Se pensi che il tuo cane abbia ingerito qualcosa di tossico, non aspettare e portalo dal veterinario!
- Tosse La tosse è una malattia altamente contagiosa che i cani prendono facilmente negli ambienti in cui entrano in contatto con molti altri cani, come i canili. La tosse può causare, tra le altre cose, svogliatezza e perdita di appetito.
- Dirofilariosi Un’altra possibile causa di stanchezza è la dirofilariosi (filariosi cardiopolmonare). Questi parassiti sono trasmessi dalle zanzare provocheranno stanchezza nel tuo cane e possono anche causare la febbre. Avrà bisogno di cure quindi portalo subito dal veterinario.
- Anemia Un cane che è spesso stanco può soffrire di anemia. L’anemia può essere causata da parassiti, da batteri (al cane verranno poi somministrati antibiotici), o da una carenza nutrizionale. In quest’ultimo caso, sarà necessario adattare la dieta del tuo cane in modo che possa assimilare abbastanza ferro. L’anemia può essere indicata anche dallo scolorimento delle mucose.
- Ipoglicemia (livello di zucchero troppo basso), diabete , problemi al cuore o al fegato, tutte queste patologia possono anche rendere apatico il tuo cane. Il tuo veterinario è l’unico che può identificare con certezza l’origine del problema
Il mio cane è giù o stanco perché è incinta
Il tuo cane potrebbe semplicemente aspettare dei cuccioli! A volte è difficile sapere se una cagna è incinta; Non aumenterà di peso fino al secondo mese. Tuttavia, la stanchezza, come le mammelle gonfie, è uno dei segni della sua gravidanza. Come per gli esseri umani, la gravidanza è estremamente affaticante per le femmine!
Il mio cane è stanco perché sta invecchiando
Come un essere umano, un cane che invecchia è destinato a rallentare un po’ nelle sue attività. Probabilmente non avrà la stessa energia di prima. Tuttavia, i cani più anziani sono anche più suscettibili alle malattie e hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi cardiaci; se sei preoccupato per l’eccessiva passività del tuo cane, se sembra davvero troppo giù, anche per essere un cane anziano, vai dal veterinario.
Cosa devo fare se il mio cane non ha la stessa energia di prima?
La fatica nei cani può indicare molte cose. Se un cane passivo non è necessariamente gravemente malato ma è sempre meglio portarlo dal veterinario per verificare che tutto sia a posto. Infatti, come per tutti i cambiamenti di comportamento ( mancanza di appetito, rifiuto di bere, aggressività, ansia ), anche il calo di energie nel cane può essere il segnale di un vero problema.
Nota: i nostri articoli sulla salute degli animali non sostituiscono in alcun modo l’esperienza o la diagnosi di un veterinario. Il loro scopo è rendere pubbliche le informazioni mediche, aiutarti a fare scelte responsabili e comprendere meglio le implicazioni di ogni problema di salute.
Crediti fotografici: heathergunn da Pixabay