Ti piace il cane Golden Retriever? Beh, non sei l’unico! Non per niente la razza Golden Retriever è una delle più popolari al mondo. Tuttavia, molte persone possono confondere il Golden Retriever con il Labrador Retriever poiché hanno un aspetto fisico e una corporatura simili, sebbene il Golden Retriever sia più alto e più magro. La sua pelliccia è più lunga di quella del Labrador ed è impermeabile all’acqua!
Queste le sue caratteristiche principali:
Altezza: Tra 55 e 70 centimetri
Peso: Tra 25 e 45 centimetri
Aspettativa di vita: 10-12 anni
Ideale per: come animale da compagnia, aiuto per disabili, per persone dinamiche e sportive.
Cosa troverai in questo articolo
Origine della razza Golden Retriever

Il cane Golden Retriever è apparso nel 19° secolo in Scozia ed è stato utilizzato prevalentemente come cane da caccia perché, grazie al suo carattere gentile e benevolo, non uccideva le prede ma era in grado di seguirle e stanarle come nessun altro. Successivamente, per la sua eleganza e il suo buon comportamento, fu adottato come animale domestico. Oggi il cane Golden Retriever è un vero tuttofare! La razza Golden Retriever è famosa per il suo impiego nella polizia, come cane da salvataggio e cane guida (è il compagno ideale per le persone disabili)… Un curriculum invidiabile!
Come riconoscere un cane Golden Retriever

Il cane Golden Retriever è un cane di taglia grande piuttosto robusto. Esistono due tipi di Golden Retriever: il Golden Retriever americano-canadese e il Britannico. Sebbene le differenze non siano troppo evidenti, il Golden Retriever europeo ha un muso più ampio e una coda più corta rispetto al suo cugino americano. Come suggerisce il nome, il cane Golden Retriever ha una pelliccia dorata lunga e ondulata.
Il Golden Retriever, un cane davvero completo

Se dovessimo elencare eventuali difetti della razza Golden Retriever, saremmo davvero in difficoltà! Se stai cercando un cane affettuoso, amichevole, intelligente con una volontà di ferro, questo è il tuo cucciolo ideale! Tuttavia, a causa della loro mancanza di aggressività e la loro docilità e fiducia nei confronti degli estranei, non sono un buon cane da guardia, poiché raramente diventano aggressivi. Inoltre il cane Golden Retriever non ha bisogno di un proprietario esperto, poiché obbedisce senza problemi , quindi se non hai mai avuto un cane, il Golden è quello che fa per te!
La razza Golden Retriever è una delle razze più intelligenti in circolazione . È un cane molto affabile, affettuoso, socievole e docile. È una meraviglia! Inoltre, i cani Golden Retriever adorano nuotare! e sono anche molto bravi nel farlo. Quindi lascialo correre per i campi ed entrare nei laghetti senza preoccupazioni. Inoltre, il suo mantello essendo impermeabile lo proteggerà.
Come prendersi cura di un Golden Retriever

Sebbene il cane Golden Retriever sia un cane indipendente, ha comunque bisogno delle tue attenzioni e delle tue coccole! Non dimenticare di spazzolarlo almeno due volte a settimana e di portarlo fuori a fare una passeggiata tre volte al giorno. Poiché è un cane molto intelligente, si divertirà tantissimo se interagisci con lui e gli insegni a raccogliere riportarti degli oggetti o praticare Dog Agility, soprattutto se in seguito riceverà una dolce ricompensa. Questi amici adorano mangiare, quindi nutrili in modo equilibrato se non vuoi che soffrano di obesità.
Le malattie più comuni del cane Golden Retriever
Se lo tratti come merita, avrai un compagno sano e leale per anni, ma presta particolare attenzione alla sua salute poiché potrebbe soffrire di malattie ereditarie come:
Problemi agli occhi
Ipotiroidismo
Diabete
Displasia dell’anca
Sovrappeso (soprattutto nei cani anziani)
Cosa ne pensi del cane Golden Retriever?