Cane corso prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Cane Corso si attesta nella fascia media. Ricordatevi di non puntare al risparmio quando acquistate un esemplare di una razza così imponente. Rischiate di ritrovarvi un cucciolo con delle tare caratteriali che lo renderanno ingestibile da adulto. Rivolgetevi solo ad allevatori seri che selezionino i loro riproduttori senza tare ereditarie e in base al loro carattere.

Il prezzo di un cane corso cucciolo in Italia può variare dai € 300,00 a € 1.500,00. Cercando su internet è possibile trovare anche prezzi più bassi intorno ai 150 euro. Ma fai attenzione e rifletti bene prima di farti tentare da “facili” e apparenti occasioni.

Se ti sei informato bene sul cane corso, avrai intuito che oltre ad essere un cane bellissimo, è anche un cane di una certa importanza sia per dimensioni che per carattere. A tale proposito, se vuoi saperne di più, ti consiglio di leggere il post dedicato al cane corso.

Come dicevo, comprare un cane corso cercando di risparmiare il più possibile, può non essere una buona scelta. Il rischio più grande, è quello di ritrovarsi con un cucciolo con tare ereditarie e anche caratteriali. In questo caso, più che nelle razze di cani di piccola taglia, potresti avere seri problemi di gestione che alla fine ti potrebbero spingere dover rinunciare al suo accudimento.

Cane corso prezzo

Consigli per l’acquisto del cane corso

Il primo consiglio in assoluto è quello di rivolgersi ad un allevatore serio e affidabile.

Esistono anche allevatori “amatoriali” ugualmente seri e affidabili. In questo caso, sarà opportuno raccogliere prima informazioni su di loro.

Spesso gli allevatori di una certa importanza, hanno un sito web. Controllate se sul sito esiste una pagina dedicata ai commenti e verificate le recensioni. Qualche volta si possono trovare anche recensioni facendo ricerche su Google Maps.

Pedigree e certificati

Se acquisti un cane di razza corso da un allevatore specializzato, potrai avere (e dovrai esigere) il suo certificato genealogico. Con questo documento, avrai non solo la certezza della purezza della sua razza e le sue origini ma anche i criteri di selezione adottati basati sullo standard della razza, del carattere e soprattutto della salute. Non dimenticare di farti dare anche il certificato di vaccinazione.

Se non sei un esperto o se è il primo cane che accogli a casa, fatti consigliare sul tipo di dieta e di alimentazione da seguire

Conoscenza del cucciolo

Se ti rivolgi ad un allevatore serio, potrai incontrare e conoscere sia il cucciolo che i genitori anche 4-5 settimane prima di portarlo a casa. L’allevatore sarà felice di rispondere alle tue domande o ai tuoi dubbi. Sarà lui stesso, dopo averti conosciuto, a guidarti nella scelta del cucciolo più adatto a soddisfare le tue esigenze.

Cane corso cucciolo

Importanza del carattere dei genitori

Assicurati che i genitori abbiano un carattere equilibrato. Un allevatore responsabile si prenderà cura di te anche dopo l’acquisto e risolverà eventuali dubbi che potresti avere sulla razza o sullo sviluppo del nuovo membro della famiglia.

In conclusione

Comprare da un allevatore serio costa di più ma ha anche tanti vantaggi.

Pensa che con quello che paghi in più, avrai la garanzia delle sue origini grazie al suo pedigree e anche la certezza che il tuo cucciolo ha avuto visite veterinarie ed è stato sverminato e vaccinato.

Ma soprattutto ricordati sempre di diffidare di chi ti offre cuccioli di cane corso a un prezzo stracciato. Potresti incappare in persone che non sono amanti degli animali ma solo avidi commercianti.

Fonti: https://www.akc.org   https://www.yourpurebredpuppy.com

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: