Bobtail

Altri nomi: Ancestral English Sheepdog, English Sheepdog, Old English Sheepdog

Il Bobtail o Ancestral English Sheepdog (Old English Sheepdog), è un cane grande, vigoroso, muscoloso e con un corpo armonioso. È facilmente riconoscibile per la sua pelliccia molto folta, il suo particolare tono di voce quando abbaia, così come la sua andatura singolare, che potrebbe ricordare quella di un orso. Il Bobtail si prenderà cura di ogni membro della sua famiglia come se fosse a capo di una mandria. Non richiede un’eccessiva attività fisica e la sua dieta è piuttosto semplice. Il Bobtail, invece, richiede una cura molto particolare e una spazzolatura quotidiana.

Origine: Gran Bretagna
Taglia: Grande
Tipo di pelo: Lungo
PesoFemmina: da 28 Kg a 38 kg Maschio: da 30 Kg a 40 Kg
AltezzaFemmina: da 55 a 62 cm Maschio: da 56 a 66 cm

Storia della razza

Il Bobtail o Old English Sheepdog è oggi considerato un cane molto antico e di origine britannica. Tuttavia, la sua storia non è affatto ovvia. Si presume che i suoi antenati siano cane da Pastore del Caucaso e il pastore Bergamasco da cui eredita alcune caratteristiche.

Fin dall’inizio, il Bobtail si è specializzato nella cura e nella gestione delle mandrie. Il suo pelo molto fitto e la sua grande resistenza gli hanno permesso di rimanere efficiente in ambiente montano e rurale. Il nome di Bobtail significa coda corta. Nella maggior parte dei casi, infatti, il bobtail nasce anuro, ossia senza coda; negli esemplari che, per caso, presentassero la coda, questa andrebbe tagliata precocemente, massimo al quarto giorno di vita. La caratteristica è il frutto della selezione operata dai pastori che ritenevano la coda un punto di presa durante una eventuale lotta (e quindi di debolezza). La prima esposizione di un Ancestral English risale al 1873. L’attuale standard ufficiale della razza è stato pubblicato il 13 ottobre 2010.

Caratteristiche fisiche

Pelo : abbondante, ruvido, ispido e non riccio o crespo. Il pelo ricopre tutto il suo corpo. Il sottopelo offre una protezione efficace contro le intemperie.
Colore : grigio, brizzolato o blu. Colore uniforme per corpo e quarti posteriori, con o senza piccole macchie bianche alle estremità degli arti. La testa, il collo, le zampe e la parte inferiore del ventre devono essere rigorosamente bianche, con o senza macchie.
Testa : grande e di forma quadrata. Lo stop è ben marcato, il tartufo è forte e di colore nero, con grandi narici. Il muso è forte, quadrato e troncato.
Orecchie : di piccole dimensioni, portate piatte ai lati del cranio.
Occhi : scuri, ben distanziati. I contorni degli occhi pigmentati sono desiderabili, ma non gli occhi chiari.
Corpo : corto, compatto.. Il rene è largo e leggermente arcuato, il torace è ampio.
Coda : generalmente senza coda. Quando presente è corta e ricoperta di pelo abbondante e duro.

Comportamento e carattere

Affettuosità
Docilità
Istinto protettivo
Indipendenza
Istinto alla caccia
Tendenza ad abbaiare

Comportamento verso gli altri

Relazione con bambini
Relazione con gli altri animali
Relazione con gli estranei

Dal suo passato di cane da pastore, il Bobtail conserva le caratteristiche di un animale attivo, andando d’accordo con altri animali. Intelligenteleale e affidabile, non è facile da addestrare . La sua naturale docilità e l’interesse per il gioco lo rendono un compagno perfetto per i bambini. Inoltre, non è mai aggressivo purchè non venga deliberatamente provocato.

Il Bobtail è un cane abbastanza adatto alla guardia ma molto meno alla difesa. Il Bobtail identifica la sua famiglia adottiva come un gregge di pecore. Sarà infatti  attento, benevolo  e soprattutto di  una gentilezza senza pari. Qualche volta può essere  brusco  a volte ma senza cattiveria. Il Bobtail  apprezza  anche gli  estranei. Può incutere timore con la sua corporatura impressionante e il suo potente abbaiare.

Addestramento

Intelligenza
Obbedienza

Cane attivo, a volte turbolento  e poco consapevole della propria forza, il Bobtail deve essere  educato in modo rigoroso , senza essere duri. Tanto più che non è  molto incline all’addestramento. Deve essere  abituato molto presto alle uscite al guinzaglio e al buon comportamento durante le passeggiate. È naturalmente attratto dai suoi simili e da altri animali, il che non è negativo di per sé, ma a volte può renderlo difficile da gestire durante le passeggiate. Un’educazione rigorosa ed equilibrata rende il Bobtail un eccellente cane da compagnia.

Adattabilità

Adattabilità alla vita in appartamento
Ideale come primo cane
Adatto al clima caldo
Adatto al clima freddo

Il Bobtail è principalmente un cane di montagna e di campagna. È certamente più felice lì che in città, e ancor più che in un appartamento. Tuttavia, uno spazio esterno recintato che gli permetta di godere di una certa libertà di movimento e lunghe passeggiate gli consentono di rimanere in equilibrio. L’Ancestral English Shepherd Dog è invece destinato a proprietari che hanno un minimo di esperienza nell’addestramento cinofilo e che sono pronti a dedicargli quotidianamente del tempo per il suo mantenimento.

Salute

Resistenza
Tendenza ad ingrassare

Il Bobtail è un cane robusto e abbastanza sano. Non presenta particolari problemi di salute, il che non gli impedisce di richiedere cure di base, come per qualsiasi razza di cane: vaccini, sverminazione, ecc. Può vivere per più di una dozzina di anni in perfette condizioni.

Razza ipoallergenicaNO
Numero piccoli per cucciolataTra 6 e 10 cuccioli
Aspettativa di vitaTra i 10 e 12 anni

Cura e igiene

Facilità di pulizia
Costo mantenimento
Perdita del pelo
Salivazione e bava
Facilità toelettatura

Il Bobtail è un cane che richiede molta manutenzione a causa del suo pelo abbondante. Non dovrebbe arricciarsi cosa che può accadere se trascurato. Se si formano dei nodi, l’unica soluzione è portarlo dal toelettatore.

Il manto del Bobtail deve essere controllato e spazzolato ogni giorno  per mantenerlo pulito ed evitare la formazione di nodi. Si consigliano visite regolari dal toelettatore, soprattutto se il cane è destinato a gareggiare o ad essere esibito a qualche esposizione canina.

Costo acquisto e budget annuale

Costo acquistoMinimoMassimo
1.000 Euro2.000
Spese annuali Minimo Massimo
9001300

Alimentazione

Il Bobtail accetta tutti i tipi di cibo. Che si tratti di crocchette semplici di alta qualità. Devi solo stare attento a non cambiare continuamente la sua dieta poichè si rischia di causare qualche problema al suo sistema digestivo, che è particolarmente fragile.

Bisogno di esercizio

Bisogno di svolgere attività fisica
Bisogno di stimoli
Tendenza al gioco

Classificazioni e standard FCI

ENCIFCI Federazione Cinologica Internazionale Gruppo 1: Cani da pastore e bovari esclusi i bovari svizzeri, Sez. 1A
(AKC) American Kennel Club
(ANKC) Australian National Kennel Council
(NZKC) Kennel Club della Nuova Zelanda
(UKC) United Kennel Club

Immagini

Bobtail figura intera
English Sheepdog che corre
Bobtail
Bobtail cucciolo
Bobtail cucciolo muso
Ancestral English Sheepdog

Lascia un commento