Cosa troverai in questo articolo
Le bellissime nuove immagini del Galaxy SOHO del fotografo Andres Gallardo
Uno degli edifici più rappresentativi di Zaha Hadid è sicuramente il Galaxy SOHO di Pechino. Costruito tra il 2008 e il 2012 a Pechino, il Galaxy SOHO è un complesso di edifici utilizzati come uffici e centro commerciale nel centro della capitale cinese. Occupa una superficie totale di 332.857 metri quadrati ed è composto da quattro diversi torri dalla forma ovoidale con tetto in vetro uniti tra loro da cortili ispirati alla tradizione cinese. L’altezza massima misura 67 metri, con ogni torre che ha al suo interno 15 piani, di cui 12 adibiti per gli uffici e 3 per usi commerciali.
Il fotografo Andres Gallardo , specializzato nella fotografia architettonica, nel suo ultimo viaggio a Pechino per un reportage sulla Muraglia Cinese, ha voluto approfittare del viaggio per documentare in maniera personale il famoso edificio più e più volte oggetto di riprese da parte dei suoi colleghi.
Gallardo, che è autodidatta, si è avvicinato al mondo della fotografia architettonica subito dopo aver ricevuto in regalo la sua prima macchina fotografica sei anni fa. La passione per l’architettura gli è stata sicuramente trasmessa dai genitori entrambi architetti.
La sua più grande sfida era riuscire ad aggiungere la propria prospettiva su un edificio che è stato fotografato così tante volte. Dopo aver studiato i lavori fatti in passato da altri fotografi, ha deciso di concentrarsi sulle riprese dell’edificio in diverse condizioni di illuminazione. Così, la sua serie mostra come l’architettura di Hadid riesca a dare impressioni diverse col passare dal giorno alla notte.
Maggiori informazioni: Andres Gallardo














