Un numero record di immagini è stato presentato al Sony World Photography Awards 2018 , giunto alla sua undicesima edizione. Hanno partecipato al concorso i fotografi di oltre 200 paesi presentando in totale 319.561 fotografie. Erano previste numerose categorie: professionisti, amatori, giovani e studenti.
Le modalità di selezione di questo concorso variavano a seconda della categoria. I professionisti sono stati valutati prendendo in considerazione più lavori , mentre nella categoria “Open “ riservata ai fotografi amatoriali, la valutazione è stata su una singola foto.
Il “World Photography Organisation”, organizzatore dell’evento, dopo una preselezione delle 10 migliori immagini nella categoria professionisti e le 50 migliori immagini nella categoria “Open”, ha finalmente annunciato i vincitori del concorso.
Visto l’ aumento del 40% delle iscrizioni rispetto all’anno precedente, i giudici hanno avuto non poca difficoltà per selezionare le migliori immagini in concorso.
Per i fotografi vincitori che hanno gareggiato nella categoria è previsto un compenso di $ 25.000 oltre al titolo di “Photographer of the Year” mentre per i fotografi amatoriali oltre al titolo “Open Photographer of the Year” il compenso in denaro sarà di $ 5,000.
A ciascun paese partecipante è stato assegnato un ulteriore premio.
Ecco le foto vincitrici per nazioni
Martin Stranka, Premio Nazionale Repubblica Ceca
Paranyu Pithayarungsarit, Premio Nazionale Thailandese
Suphakaln Wongcompune, Thailandia Premio Nazionale
Isabelle Bacher, Premio Nazionale Austria
Wenjie Qiao, Premio Nazionale degli Stati Uniti
Kyaw Win Hlaing, Premio Nazionale Myanmar,
Chin Boon Leng, Singapore National Award
Santiago Borja, Premio Nazionale Ecuador
Lynn Wu, premio nazionale di Taiwan
Pedro Jarque, Premio Nazionale Perù
Junghye Lee, Premio Nazionale Corea del Sud
Veselin Atanasov, Premio Nazionale della Bulgaria
Petar Sabol, Croazia Premio Nazionale
Yen Sin Wong, Premio Nazionale Malesia
Brendon Cremer, premio nazionale del Sudafrica
Fonte: boredpanda