Bearded Collie

Bearded Collie, Origine, Caratteristiche, Cura, Salute e Immagini

Il Bearded Collie è una razza di cane di taglia media amichevole, carismatica e intelligente. Originario della Scozia, è stato da sempre allevato come cane guida e da pastore. Oggi è diventato un ottimo cane da compagnia e si distingue negli sport cinofili moderni per la sua natura atletica.

Il suo pelo è lungo e ispido, estremamente resistente agli agenti atmosferici, necessita di una spazzolatura regolare per prevenire la formazione di nodi.

Il Bearded Collie ha un carattere estroverso e giocoso e ha una natura eccezionalmente buona. È generalmente molto tollerante con i bambini e fedele alla sua famiglia. E’ un cane molto veloce nell’apprendere e infatti rientra a buon diritto nella categoria dei cani più intelligenti. Per questo motivo, ha bisogno di essere continuamente stimolato per evitare che si annoi.

Essendo nato come cane da lavoro, ha bisogno di molto esercizio ed è più adatto a una famiglia attiva che viva possibilmente in un ambiente di campagna o che abbia a disposizione spazi aperti. In media, la razza vive tra i 12 e i 14 anni, tuttavia, può essere soggetta ad alcuni problemi di salute ereditari.

Bearded collie primo piano muso

Storia della razza Bearded Collie

Il Bearded Collie è una razza di taglia media che secondo lo standard FCI appartiene al Gruppo 1: Cani da pastore e bovari esclusi i bovari svizzeri, Sez. 1A.

Volendo andare indietro nel tempo, Kathrin Braund, nel suo libro “Razze di cani non comuni”, suggerisce che gli antenati dei Bearded Collie, gli Highland Collie, furono portati in Gran Bretagna centinaia di anni fa.

E’ altresì verosimile la teoria che sostiene che l’Asia centrale è stata il luogo di nascita di tutte le razze da pastore del mondo, quindi è logico supporre che i cani accompagnassero le antiche tribù di pastori che migravano verso l’Occidente. In quei lontani giorni del passato, i cani erano usati per controllare e guidare le mandrie mentre si spostavano attraverso l’ Europa.

I cani che viaggiavano con gli Iberi e i Celti arrivarono in Gran Bretagna e si stabilirono nelle Highlands settentrionali della Scozia. In un documento del 1514, un capitano polacco di nome Kazimierz Brabaski, salpò per la Scozia per scambiare grano con pecore, portando con sé sei pastori polacchi. I pastori scozzesi furono così entusiasti delle qualità e capacità di questi cani che che li vollero scambiare con le loro pecore.

Questi cani furono successivamente incrociati con cani da pastore scozzesi locali per dare origine al Bearded Collie, che fu ampiamente utilizzato per il controllo di pecore e bovini in tutta la Scozia. Lo standard di razza moderno è stato sviluppato all’inizio del XX secolo, ma è stato solo negli anni ’40 che la razza ha iniziato a sperimentare una grande popolarità.

Ai giorni nostri, nonostante le sue origini di cane da lavoro, la razza è più comunemente allevata come animale da compagnia per le famiglie anche perchè è un cane molto affettuoso e fedele.

Bearded collie bianco nero primo piano muso

Caratteristiche generali

Stiamo parlando di un cane dolcissimo e affettuoso. Va d’accordo con tutte le persone e soprattutto con i bambini, purché non siano troppo dispettosi e siano educati a trattare bene i cani. Il Bearded Collie sa sempre farsi capire dall’essere umano, e ha un’espressione dolce e intelligente.

Il Bearded Collie non è sicuramente un cane da guardia, abbaia, ma se qualcuno entra in casa è molto probabile che venga accolto con uno scodinzolare e non con un comportamento aggressivo.

È un cane a cui non piacciono i comportamenti aggressivi quindi il suo addestramento va fatto con gentilezza e costanza, facendolo sembrare più un gioco che un vero e proprio lavoro. Se verranno rispettate queste semplici regole, sarà abbastanza facile addestrare questa razza di cane , che eccelle anche in attività come Agility Dog e Sheepdog.

Bearded Collie caratteristiche fisiche

È un cane di taglia media, snello e attivo con una corporatura robusta.

Sebbene la maggior parte del corpo del cane sia ricoperta da una grande quantità di pelo, questa è una razza muscolosa e atletica . È un cane ben proporzionato, con una coda lunga e bassa.

La testa è ben proporzionata alla taglia. L’effetto è quello di un cane con un muso prominente e una testa grande. Il cranio è largo, piatto e quadrato. Il tartufo è largo e squadrato e di solito corrisponde al colore del mantello ma più spesso è nero.

Gli occhi sono in armonia con il colore del mantello, ben distanziati e larghi, dolci e affettuosi, non sporgenti. Le orecchie sono medie e pendono con grazia. Il collo è di media lunghezza, muscoloso e leggermente arcuato. La coda è attaccata bassa ed è piuttosto lunga. E’ normalmente tenuta bassa con una curva verso l’alto. Non viene mai portata sul dorso ed è ricoperta di pelo abbondante.

Il Bearded Collie ha un’andatura “elastica” con un passo lungo. Puoi coprire molto terreno con il minimo sforzo.

Ciò che la maggior parte degli osservatori nota per la prima volta sul Bearded Collie è la lunghezza del suo pelo. E’ dotato di un folto e spesso sottopelo che gli garantisce un’eccellente protezione dagli agenti atmosferici. Il pelo è molto lungo, anche sul muso forma una specie di barba e lunghi baffi. Il pelo esterno è ruvido, forte, duro e senza riccioli. Può essere leggermente ondulato, ma non forma riccioli o lanosità.

Il colore può essere:

  • Grigio ardesia,
  • Fulvo rossastro,
  • Nero,
  • Blu,
  • Marrone o sabbia con o senza macchie bianche.

In termini di dimensioni, il Bearded Collie può misurare tra 53 e 56 cm per i maschi e 51-53 cm per le femmine. Gli standard di razza non richiedono pesi specifici, ma la maggior parte dei membri di questa razza il peso varia tra 18 e 27 kg.

Bearded collie bianco nero seduto sul prato

Carattere e temperamento

Il Bearded Collie è noto per essere una razza amorevole e affettuosa. Questi cani diventano estremamente devoti alle loro famiglie e spesso li inondano di affetto. I Bearded Collie sono estremamente affettuosi e amichevoli anche verso gli estranei e normalmente li salutano calorosamente.

Non ha la predisposizione per fare il cane da guardia. Il suo abbaiare nei confronti di un estraneo infatti suona più come un saluto che come un avvertimento. Questa razza è anche nota per essere affettuosa con i bambini e spesso diventa il loro migliore amico.

In alcuni casi si possono dimostrare un po’ turbolenti durante il gioco con i bambini molto piccoli ma la maggior parte dei membri della razza imparerà a giocare con attenzione e autocontrollo.

La loro voglia di giocare li accompagna per tutta la vita ed è facile trovare un Bearded Collie anziano ancora desideroso di raccogliere il bastone lanciato lontano dal suo padrone.

Non sono noti per essere dominanti, territoriali e possessivi e per questo motivo anche il rapporto con gli altri cani è da considerarsi buono soprattutto se il loro processo di socializzazione è iniziato in tenera età.

Bisogna ricordare che conservano un forte istinto di pastore e tenteranno di radunare quasi tutti gli animali di qualunque razza. I gatti in particolare possono risentirsi per questo comportamento, quindi è importante assicurarsi che il tuo cane sappia come controllare il suo istinto.

Visto lo stretto legame che i Bearded Collie stringono con l’uomo, è importante non lasciarli mai soli per troppo tempo. L’ansia da separazione è una caratteristica tipica di questa razza.

Sono cani facilmente addestrabili. Questa razza è molto intelligente e impara rapidamente tanto da riuscire molto bene nelle prove di agilità e obbedienza. Tuttavia, è decisamente più indipendente e ostinato rispetto alla maggior parte delle razze da pastore.

Per questo motivo, il suo proprietario dovrebbe avere un carattere forte, deciso e nello stesso tempo calmo. In poche parole deve sapersi imporre e affermarsi come “capo branco”. Solo in questo modo, riuscirà a ottenere ubbidienza in quanto questi cani, tendono a svolgere solo i compiti che li interessano o che li divertono e non quelli richiesti.

Questi cani rispondono molto bene anche alle ricompense. Maggiore sarà l’energia e il tempo che un proprietario dedica all’educazione con un Bearded Collie, migliori saranno i risultati.

Bearded collie che corre sul prato

Alimentazione

I bisogni in Kcal. giornalieri per il Bearded Collie sono circa 1.450-1.500. In questa razza dal pelo fitto, composto da un doppio mantello e da un sottopelo, gli errori dietetici possono procurare perdita di pelo, pelle secca con lieve desquamazione. In questo caso è fondamentale integrare la dieta con acidi grassi insaturi contenuti nella pancetta, negli oli vegetali, ecc.

Bearded collie al guinzaglio

Salute e cure

Rispetto ad altre razze, il Bearded Collie non è soggetto a particolari malattie. Pur essendo una razza sana, potrebbe avere una certa predisposizione ad alcune malattie ereditarie come la displasia dell’anca, l’epilessia, le malattie del colon e il pemfigo (malattia autoimmune cutanea). Devono essere prese in considerazione anche l’atrofia retinica progressiva, la stenosi aortica e la cataratta.

I collie richiedono una certa cura nella cura del pelo. I cuccioli devono essere spazzolati quotidianamente e i cani adulti almeno due volte a settimana per mezz’ora. Questa razza di cane, in particolare, dovrebbe avere il pelo tagliato periodicamente lasciando la “barba” intorno al muso.Tagliare il pelo con regolarità riduce la quantità di cure necessarie per i Bearded Collie oltre a limitare la perdita di pelo molto abbondante durante i periodi di muta stagionale.

Bearded collie che gioca in acqua

Quanto costa il Bearded Collie?

Essendo un cane poco diffuso in Italia il suo prezzo non è basso. In genere si possono trovare esemplari provenienti da allevamenti al costo di 1.000 1.500 euro. Prezzi migliori si possono trovare presso privati su internet ma attenzione al rischio delle possibili malattie genetiche ereditarie. Solo un allevamento di comprovata serietà può garantire la salute dei cuccioli.

Bearded collie che gioca in posa

Perchè comprare un Bearded Collie e perchè no

Aspetti positivi

  • I Bearded Collie sono docili e affettuosi per natura.
  • Sono molto socievoli con tutti
  • Sono in grado di alla maggior parte degli stili di vita.
  • Sono giocosi e amanti del divertimento sia da cuccioli che da adulti
  • Sono ottimi animali domestici che si affezionano alla famiglia e si comportano bene con i bambini.

Aspetti negativi

  • I Bearded Collie devono sempre essere stimolati e occupati essendo attivi ed energici per natura
  • La loro toelettatura pu essere impegnativa a causa del tipo di pelo
  • Perdono pelo tutto l’anno e ancora di più in primavera e in autunno.
  • Quando giocano possono essere fin troppo turbolenti ed esuberanti
  • Se lasciati troppo tempo da soli o se annoiati possono diventare distruttivi.
  • Soffrono di ansia da separazione quando vengono lasciati soli
  • Non sono la scelta migliore per i proprietari di cani inesperti perché possono essere testardi quindi più difficili da educare
  • Amano inseguire qualsiasi cosa si muova, comprese biciclette, persone che praticano jogging e altri animali.
Bearded collie pelo lungo posizione frontale

Lascia un commento