Bearded Collie

Bearded Collie, Origine, Caratteristiche, Cura, Salute e Immagini

Il Bearded Collie è una razza di cane di taglia media amichevole, carismatica e intelligente. Originario della Scozia, è stato da sempre allevato come cane guida e da pastore. Oggi è diventato un ottimo cane da compagnia e si distingue negli sport cinofili moderni per la sua natura atletica.

Il suo pelo è lungo e ispido, estremamente resistente agli agenti atmosferici, necessita di una spazzolatura regolare per prevenire la formazione di nodi.

Il Bearded Collie ha un carattere estroverso e giocoso e ha una natura eccezionalmente buona. È generalmente molto tollerante con i bambini e fedele alla sua famiglia. E’ un cane molto veloce nell’apprendere e infatti rientra a buon diritto nella categoria dei cani più intelligenti. Per questo motivo, ha bisogno di essere continuamente stimolato per evitare che si annoi.

Essendo nato come cane da lavoro, ha bisogno di molto esercizio ed è più adatto a una famiglia attiva che viva possibilmente in un ambiente di campagna o che abbia a disposizione spazi aperti. In media, la razza vive tra i 12 e i 14 anni, tuttavia, può essere soggetta ad alcuni problemi di salute ereditari.

Bearded collie primo piano muso

Informazioni generali sulla razza

  • Le sue orecchie sono come calamite per lo sporco.
  • Il Bearded Collie è un cane che non passa inosservato e attira gli sguardi di molti.
  • Mangia molto male: preparati a raccogliere il cibo che sparge attorno alla ciotola!
  • È richiesta una toelettatura abbastanza rigorosa.
  • Il suo colore cambia notevolmente nei primi tre anni di vita; impossibile prevedere in anticipo come sarà un cucciolo una volta adulto.
Altri nomiCollie barbuto – Bearded
Paese d’origineGran Bretagna
GruppoGruppo 1 (Cani da pastore e bovari – esclusi i bovari svizzeri)
Sezione1 (cani da pastore)
Altezza al garrese (taglia adulta)Da 53 a 56 cm per il maschio
Da 51 a 53 cm per la femmina
PesoDa 18 a 27 kg
Longevità (aspettativa di vita)Di solito vive dai 13 ai 15 anni.
PeloIl suo pelo è ruvido, duri, moderatamente lungo e leggermente mosso. Il suo sottopelo è fitto e morbido come una pelliccia.
ColoreIl suo mantello può essere grigio ardesia, fulvo rossastro, nero, marrone, blu o sabbia. Alcuni cani hanno anche macchie bianche sulla testa, sul petto e sulle estremità.
Tipo di caneCane da pastore
Cane da guardia
Cane da compagnia
Vita in appartamentoSebbene ciò sia possibile garantendogli lunghe passeggiate all’aperto, preferirebbe di gran lunga vivere in un giardino.

In sintesi

Adatto come primo cane: 4/5
Affettuosità: 5/5
Tolleranza alla solitudine: 3/5
Convivenza con bambini: 4/5
Convivenza con altri animali: 4/5
Vita in appartamento: 2/5

Propensione per il gioco: 5/5
Necessità di esercizio: 4/5
Facilità nell’addestramento: 4/5
Docilità: 3/5
Tendenza ad abbaiare: 3/5
Facilità di toelettatura: 3/5

Le valutazioni sono date su una scala da 1 a 5, dove 5 indica che una determinata caratteristica è molto presente nei cani. Ricorda sempre che il carattere reale può variare da cane a cane.

Storia della razza Bearded Collie

Il Bearded Collie è una razza di taglia media che secondo lo standard FCI appartiene al Gruppo 1: Cani da pastore e bovari esclusi i bovari svizzeri, Sez. 1A.

Volendo andare indietro nel tempo, Kathrin Braund, nel suo libro “Razze di cani non comuni”, suggerisce che gli antenati dei Bearded Collie, gli Highland Collie, furono portati in Gran Bretagna centinaia di anni fa.

E’ altresì verosimile la teoria che sostiene che l’Asia centrale è stata il luogo di nascita di tutte le razze da pastore del mondo, quindi è logico supporre che i cani accompagnassero le antiche tribù di pastori che migravano verso l’Occidente. In quei lontani giorni del passato, i cani erano usati per controllare e guidare le mandrie mentre si spostavano attraverso l’ Europa.

I cani che viaggiavano con gli Iberi e i Celti arrivarono in Gran Bretagna e si stabilirono nelle Highlands settentrionali della Scozia. In un documento del 1514, un capitano polacco di nome Kazimierz Brabaski, salpò per la Scozia per scambiare grano con pecore, portando con sé sei pastori polacchi. I pastori scozzesi furono così entusiasti delle qualità e capacità di questi cani che che li vollero scambiare con le loro pecore.

Questi cani furono successivamente incrociati con cani da pastore scozzesi locali per dare origine al Bearded Collie, che fu ampiamente utilizzato per il controllo di pecore e bovini in tutta la Scozia. Lo standard di razza moderno è stato sviluppato all’inizio del XX secolo, ma è stato solo negli anni ’40 che la razza ha iniziato a sperimentare una grande popolarità.

Ai giorni nostri, nonostante le sue origini di cane da lavoro, la razza è più comunemente allevata come animale da compagnia per le famiglie anche perchè è un cane molto affettuoso e fedele.

Bearded collie bianco nero primo piano muso

Caratteristiche generali

Stiamo parlando di un cane dolcissimo e affettuoso. Va d’accordo con tutte le persone e soprattutto con i bambini, purché non siano troppo dispettosi e siano educati a trattare bene i cani. Il Bearded Collie sa sempre farsi capire dall’essere umano, e ha un’espressione dolce e intelligente.

Il Bearded Collie non è sicuramente un cane da guardia, abbaia, ma se qualcuno entra in casa è molto probabile che venga accolto con uno scodinzolare e non con un comportamento aggressivo.

È un cane a cui non piacciono i comportamenti aggressivi quindi il suo addestramento va fatto con gentilezza e costanza, facendolo sembrare più un gioco che un vero e proprio lavoro. Se verranno rispettate queste semplici regole, sarà abbastanza facile addestrare questa razza di cane , che eccelle anche in attività come Agility Dog e Sheepdog.

Bearded Collie caratteristiche fisiche

È un cane di taglia media, snello e attivo con una corporatura robusta.

Sebbene la maggior parte del corpo del cane sia ricoperta da una grande quantità di pelo, questa è una razza muscolosa e atletica . È un cane ben proporzionato, con una coda lunga e bassa.

La testa è ben proporzionata alla taglia. L’effetto è quello di un cane con un muso prominente e una testa grande. Il cranio è largo, piatto e quadrato. Il tartufo è largo e squadrato e di solito corrisponde al colore del mantello ma più spesso è nero.

Gli occhi sono in armonia con il colore del mantello, ben distanziati e larghi, dolci e affettuosi, non sporgenti. Le orecchie sono medie e pendono con grazia. Il collo è di media lunghezza, muscoloso e leggermente arcuato. La coda è attaccata bassa ed è piuttosto lunga. E’ normalmente tenuta bassa con una curva verso l’alto. Non viene mai portata sul dorso ed è ricoperta di pelo abbondante.

Il Bearded Collie ha un’andatura “elastica” con un passo lungo. Puoi coprire molto terreno con il minimo sforzo.

Ciò che la maggior parte degli osservatori nota per la prima volta sul Bearded Collie è la lunghezza del suo pelo. E’ dotato di un folto e spesso sottopelo che gli garantisce un’eccellente protezione dagli agenti atmosferici. Il pelo è molto lungo, anche sul muso forma una specie di barba e lunghi baffi. Il pelo esterno è ruvido, forte, duro e senza riccioli. Può essere leggermente ondulato, ma non forma riccioli o lanosità.

Il colore può essere:

  • Grigio ardesia,
  • Fulvo rossastro,
  • Nero,
  • Blu,
  • Marrone o sabbia con o senza macchie bianche.

In termini di dimensioni, il Bearded Collie può misurare tra 53 e 56 cm per i maschi e 51-53 cm per le femmine. Gli standard di razza non richiedono pesi specifici, ma la maggior parte dei membri di questa razza il peso varia tra 18 e 27 kg.

Bearded collie bianco nero seduto sul prato

Carattere e temperamento

Il Bearded Collie è noto per essere una razza amorevole e affettuosa. Questi cani diventano estremamente devoti alle loro famiglie e spesso li inondano di affetto. I Bearded Collie sono estremamente affettuosi e amichevoli anche verso gli estranei e normalmente li salutano calorosamente.

Non ha la predisposizione per fare il cane da guardia. Il suo abbaiare nei confronti di un estraneo infatti suona più come un saluto che come un avvertimento. Questa razza è anche nota per essere affettuosa con i bambini e spesso diventa il loro migliore amico.

In alcuni casi si possono dimostrare un po’ turbolenti durante il gioco con i bambini molto piccoli ma la maggior parte dei membri della razza imparerà a giocare con attenzione e autocontrollo.

La loro voglia di giocare li accompagna per tutta la vita ed è facile trovare un Bearded Collie anziano ancora desideroso di raccogliere il bastone lanciato lontano dal suo padrone.

Non sono noti per essere dominanti, territoriali e possessivi e per questo motivo anche il rapporto con gli altri cani è da considerarsi buono soprattutto se il loro processo di socializzazione è iniziato in tenera età.

Bisogna ricordare che conservano un forte istinto di pastore e tenteranno di radunare quasi tutti gli animali di qualunque razza. I gatti in particolare possono risentirsi per questo comportamento, quindi è importante assicurarsi che il tuo cane sappia come controllare il suo istinto.

Visto lo stretto legame che i Bearded Collie stringono con l’uomo, è importante non lasciarli mai soli per troppo tempo. L’ansia da separazione è una caratteristica tipica di questa razza.

Sono cani facilmente addestrabili. Questa razza è molto intelligente e impara rapidamente tanto da riuscire molto bene nelle prove di agilità e obbedienza. Tuttavia, è decisamente più indipendente e ostinato rispetto alla maggior parte delle razze da pastore.

Per questo motivo, il suo proprietario dovrebbe avere un carattere forte, deciso e nello stesso tempo calmo. In poche parole deve sapersi imporre e affermarsi come “capo branco”. Solo in questo modo, riuscirà a ottenere ubbidienza in quanto questi cani, tendono a svolgere solo i compiti che li interessano o che li divertono e non quelli richiesti.

Questi cani rispondono molto bene anche alle ricompense. Maggiore sarà l’energia e il tempo che un proprietario dedica all’educazione con un Bearded Collie, migliori saranno i risultati.

Bearded collie che corre sul prato

Alimentazione

I bisogni in Kcal. giornalieri per il Bearded Collie sono circa 1.450-1.500. In questa razza dal pelo fitto, composto da un doppio mantello e da un sottopelo, gli errori dietetici possono procurare perdita di pelo, pelle secca con lieve desquamazione. In questo caso è fondamentale integrare la dieta con acidi grassi insaturi contenuti nella pancetta, negli oli vegetali, ecc.

La dieta del cucciolo Bearded Collie richiede una formula appositamente adattata durante i primi 6 mesi, distribuita in 3 o 4 pasti.

A partire dai 6 mesi, passa a una dieta per cani adulti di medie dimensioni e riduci a due il numero dei pasti giornalieri.

È importante offrire alimenti appositamente studiati per il cucciolo durante i primi sei mesi di vita, in modo da soddisfare le esigenze nutrizionali legate alla crescita dell’animale.

Successivamente, passa a un cibo per cani adulti di taglia media.

Il cucciolo dovrebbe mangiare dai tre ai quattro pasti al giorno, mentre il cane adulto si accontenterà di due razioni più abbondanti.

Dagli crocchette di buona qualità! In questo modo avrà bisogno di mangiare di meno ottenendo gli stessi nutrienti e garantendo il suo fabbisogno energetico. Ricordati di rimuovere la sua ciotola dopo ogni pasto, ma lascia l’acqua fresca disponibile in ogni momento. Se sei spesso fuori da casa e lasci il tuo cane da solo per lungo tempo, il modo migliore per garantirgli sempre disponibile acqua fresca e pulita, è quello di dotarti di una fontanella o abbeveratoio automatico. Puoi trovare maggiori informazioni sull’acquisto nel nostro articolo: Migliori abbeveratoi e fontanelle per cani e gatti.

Alcuni esemplari di questa razza sono predisposti alla torsione dello stomaco, una condizione grave che può causare anche la morte. 

Per allontanare il rischio di questa patologia, cerca di dividere la sua razione in almeno due pasti e non fargli fare esercizio un’ora prima e un’ora dopo aver mangiato. Esistono alcune ciotole predisposte per rallentare il consumo del cibo. A tale proposito. ti consigliamo di leggere la nostra scheda sui dispenser automatici di cibo per cani.

Acquistare cibo online

Le marche di cibo vendute dal veterinario sono generalmente disponibili online a buoni prezzi. Su Amazon, Hill’s Science Diet, ad esempio, offre sconti sul primo acquisto e ulteriori sconti sull’abbonamento mensile. Acquista online il tuo marchio alimentare preferito:

Hill s science plan cane

Hill s science plan cane puppy

Hills science plan cane adulto

Purina one cani

Zibaldoneweb non sostiene nessuna particolare marca di cibo per cani. Se vuoi approfondire, puoi vedere la valutazione assegnata a ciascuna azienda da DogFoodAdvisor , che esprime un giudizio obiettivo in base al valore nutrizionale degli ingredienti, agli eventuali richiami di prodotti, all’utilizzo di additivi e altro ancora.

Leggi anche:

Maggiori informazioni sull’alimentazione di un cane

Alimenti velenosi per cani

Quali alimenti può mangiare il mio cane?

Il mio cane non beve abbastanza acqua

Bearded collie al guinzaglio

Attività fisica del Bearded Collie

Questo cane ha bisogno di fare esercizio ogni giorno. È essenziale per il suo benessere!

Metti in preventivo almeno tre lunghe passeggiate nella tua giornata, soprattutto se non hai un giardino.

Può partecipare molto bene ad alcuni sport canini come l’Agility dog. È un animale attivo a cui piacerà giocare con te ed è anche un buon corridore.

Leggi anche:

Sport canini: 9 attività che potresti svolgere con il tuo cane

Salute

Rispetto ad altre razze, il Bearded Collie non è soggetto a particolari malattie. Pur essendo una razza sana, potrebbe avere una certa predisposizione ad alcune malattie ereditarie come la displasia dell’anca, l’epilessia, le malattie del colon e il pemfigo (malattia autoimmune cutanea). Devono essere prese in considerazione anche l’atrofia retinica progressiva, la stenosi aortica e la cataratta.

Ecco un’elenco non esaustivo delle patologie a cui potrebbe andare incontro:

Allergie
Atrofia retinica progressiva
Cataratta
Displasia dell’anca
Distrofia corneale
Epilessia
Ipotiroidismo
Malattie del colon
Morbo di Addison
Membrana pupillare persistente
Pemfigo
Stenosi subaortica

Consulta il tuo allevatore e il veterinario per capire meglio come prenderti cura della salute del tuo nuovo compagno.

Tratta solo con professionisti che effettuano screening sulle condizioni di salute e sulle malattie ereditarie nei cani da riproduzione. Un allevatore serio. sarà in grado di mostrarti i risultati di questi test. Ti dovrebbe essere offerta una solida garanzia sanitaria; in caso contrario, lasciare perdere immediatamente.

Stai lontano dalle offerte eccessivamente basse di chi vende cuccioli di Basset Hound e fai molta attenzione se acquisti da un sito di annunci su internet.

Leggi anche:

Maggiori informazioni sulla salute di un cane
Prendersi cura di un cane anziano

Toelettatura e accudimento del Bearded Collie

I collie richiedono una certa cura nella cura del pelo. I cuccioli devono essere spazzolati quotidianamente e i cani adulti almeno due volte a settimana per mezz’ora. Questa razza di cane, in particolare, dovrebbe avere il pelo tagliato periodicamente lasciando la “barba” intorno al muso. Tagliare il pelo con regolarità riduce la quantità di cure necessarie per i Bearded Collie oltre a limitare la perdita di pelo molto abbondante durante i periodi di muta stagionale.

Puliscigli le orecchie dallo sporco che si accumula lì e ricordati di portarlo dal toelettatore circa una volta all’anno. Non è consigliabile fargli più di un bagno ogni due mesi, per non seccare la pelle.

Inoltre, taglia le sue unghie secondo necessità e lavagli i denti alcune volte alla settimana per ridurre il rischio di malattie del cavo orale, che si verificano molto frequentemente nei cani adulti.

Leggi anche:

Maggiori informazioni sulla toelettatura del cane

Bearded collie che gioca in acqua

Educazione

Poiché il Bearded Collie è molto intelligente, il suo addestramento non dovrebbe essere troppo difficile.

Si dice che sia molto reattivo e l’obbedienza è tutt’altro che un problema per questa razza a meno che non tu non abbia stabilito il tuo ruolo gerarchico di capobranco.

Sii fermo e insegnagli a socializzare con altri cani e estranei fin dalla giovane età. Questo impedirà alla sua naturale diffidenza di prendere il sopravvento.

Un Bearded Collie eccitato potrebbe abbaiare eccessivamente. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata nell’insegnamento a controllare questo comportamento.

Leggi anche:

Come educare un cucciolo
Aggressività nei cani
Il mio cane abbaia continuamente
Il mio cane tira al guinzaglio

Accessori consigliati per il Bearded Collie

Quando si accoglie per la prima volta un cane, è normale dover acquistare degli accessori per soddisfare i suoi bisogni e favorire la convivenza. Alcuni potrebbero andare in confusione di fronte a tutte le scelte possibili. Potresti aver paura di acquistare un prodotto che si rompe troppo in fretta (nonostante il prezzo elevato!), o addirittura temere di mettere a rischio l’incolumità del tuo cane. Per questo Zibaldoneweb ha scritto delle guide aiutarti nell’acquisto dei principali accessori per cani, come ad esempio:

Le migliori gabbie per cani | Confronto 2022

I 9 migliori letti per cani (grandi, medi e piccoli) del 2022

Le 12 migliori pettorine per cani del 2022

Gli 8 migliori dispenser di cibo per cani del 2022

Migliori abbeveratoi e fontanelle per gatti e cani del 2022

Quanto costa il Bearded Collie?

Essendo un cane poco diffuso in Italia il suo prezzo non è basso. In genere si possono trovare esemplari provenienti da allevamenti al costo di 1.000 1.500 euro. Prezzi migliori si possono trovare presso privati su internet ma attenzione al rischio delle possibili malattie genetiche ereditarie. Solo un allevamento di comprovata serietà può garantire la salute dei cuccioli.

Bearded collie che gioca in posa

Perchè comprare un Bearded Collie e perchè no

Aspetti positivi

  • I Bearded Collie sono docili e affettuosi per natura.
  • Sono molto socievoli con tutti
  • Sono in grado di alla maggior parte degli stili di vita.
  • Sono giocosi e amanti del divertimento sia da cuccioli che da adulti
  • Sono ottimi animali domestici che si affezionano alla famiglia e si comportano bene con i bambini.

Aspetti negativi

  • I Bearded Collie devono sempre essere stimolati e occupati essendo attivi ed energici per natura
  • La loro toelettatura pu essere impegnativa a causa del tipo di pelo
  • Perdono pelo tutto l’anno e ancora di più in primavera e in autunno.
  • Quando giocano possono essere fin troppo turbolenti ed esuberanti
  • Se lasciati troppo tempo da soli o se annoiati possono diventare distruttivi.
  • Soffrono di ansia da separazione quando vengono lasciati soli
  • Non sono la scelta migliore per i proprietari di cani inesperti perché possono essere testardi quindi più difficili da educare
  • Amano inseguire qualsiasi cosa si muova, comprese biciclette, persone che praticano jogging e altri animali.
Bearded collie pelo lungo posizione frontale