Cosa troverai in questo articolo
E’ considerata una città utopica dove poter vivere senza politica religione e denaro. Eppure funziona.
Auroville si trova nell’India meridionale, a 150 chilometri da Chennai, ed è stata fondata nel 1968 da Mirra Alfassa, la sua creatrice, meglio conosciuta come “Madre”.
La missione di Alfassa è da sempre stata quella di “fondare una comunità internazionale, dove le persone possano vivere in pace e armonia”.
Auroville è diventato un sistema sociale che fiorisce senza credenze, opinioni politiche e nazionalità.
I suoi abitanti sono di oltre 50 nazionalità e culture diverse e coesistono senza alcun problema, non hanno un sistema politico, non hanno religione e non usano denaro.
In questa città, gli edifici sono realizzati sulla base di un’architettura sperimentale e sono in continua evoluzione.
Questo perché queste strutture cercano di ottimizzare l’uso delle energie rinnovabili e il loro obiettivo principale è il riutilizzo e il riciclo.
Auroville si configura come un modello di città-eco sostenibile. Il fabbisogno alimentare è garantito da vari tipi di colture, che comprendono tra l’altro alberi da frutto, campi di grano, distribuiti in 15 fattorie che coprono un’area di 160 ettari.
Inoltre, è autosufficiente anche per la produzione di latte e di prodotti lattiero-caseari.
Dice Alfassa: “Deve esserci un posto sulla Terra che nessuna nazione può rivendicare come proprio”. E ancora: “Tutti gli esseri umani di buona volontà che hanno una sincera aspirazione devono poter vivere liberamente come cittadini del mondo, obbedendo a una sola autorità, quella della verità suprema.”
Auroville è un luogo di pace, armonia in cui l’istinto dell’uomo alla lotta, viene utilizzato esclusivamente per superare e vincere le sue sofferenze e miserie.
Qui l’umanità impara a superare le proprie debolezze e trionfa sui suoi limiti e sulle disabilità.
Un luogo in cui i bisogni dello spirito e l’interesse per il progresso precedono la soddisfazione di desideri e passioni o la ricerca del piacere e del godimento materiale ” Questa era l’idea di Alfassa”.
Questa città è considerata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ed è una chiara indicazione di come dovrebbe essere per noi la vita nel futuro.
Per saperne di più: www.auroville.com