Alaskan malamute

Informazioni generali sulla razza

  • È più forte ma meno agile dell’husky siberiano. È quindi meno adatto alle moderne competizioni di slittino.
  • Ci vorrà un padrone esperto per mantenere il controllo sul carattere dell’Alaskan Malamute.
  • Attenzione ai climi troppo caldi: il suo folto pelo non lo rende adatto.
  • Abbaia poco ma emette strani suoni con la gola: a volte sembra che ti voglia parlare!
  • Se hai un problema con i cani che scavano in giardino, questa razza purtroppo non fa per te.
Altri nomiMalamute, Alaskan, Malhmut
OrigineStati Uniti
GruppoGruppo 5 (tipo spitz e cane di tipo primitivo)
Sezione1 (cani da slitta nordici)
Altezza al garrese (taglia adulta)Da 61 a 66 centimetri per il maschio
Da 56 a 61 centimetri per la femmina
PesoDa 36 a 43 kg per il maschio
Da 32 a 38 kg per la femmina
Longevità (aspettativa di vita)Vive in media tra i 12 ei 15 anni.
PeloIl suo mantello è di media lunghezza, spesso e ruvido, con un folto sottopelo.
ColoreSono accettate tutte le sfumature dal grigio al nero. Tuttavia, deve essere presente il bianco sulle zampe, sui piedi e sulla parte inferiore del corpo.
Tipo di caneCane da compagnia
Cane da slitta
Vita in appartamentoIl tuo cane non apprezzerà affatto vivere in appartamento: ha bisogno di ampi spazi per potersi sfogare! La vita in un giardino gli potrebbe bastare.

In sintesi

Adatto come primo cane: 2/5
Affettuosità: 4/5
Tolleranza alla solitudine: 3/5
Convivenza con bambini: 3/5
Convivenza con altri animali: 2/5
Vita in appartamento: 1/ 5

Propensione per il gioco: 3/5
Necessità di esercizio: 5/5
Facilità nell’addestramento: 3/5
Docilità: 3/5
Tendenza ad abbaiare: 5/5
Facilità di toelettatura: 2/5

Le valutazioni sono date su una scala da 1 a 5, dove 5 indica che una determinata caratteristica è molto presente nei cani. Ricorda sempre che il carattere reale può variare da cane a cane.

Origine dell’Alaskan Malamute

È una delle razze di cani da slitta più antiche. Si dice che i suoi antenati siano arrivati ​​in America attraverso lo stretto di Bering (che collegava la Siberia e l’Alaska), guidati da una tribù indigena nota come Mahlemuts. Questi cani furono inizialmente usati per cacciare le foche, respingere gli orsi polari e trainare carichi pesanti.

Verso la fine del 19° secolo, durante la corsa all’oro, diversi cercatori portarono i loro cani in Alaska. Ciò diede origine all’allevamento intensivo di questa razza con una moltitudine di esemplari canini. La diretta conseguenza fu quella di contaminare la purezza di questa razza. Fortunatamente, una parte dei Mahlemut risparmiata da questa contaminazione conservando i tratti originali.

Pochi decenni dopo, l’allevamento dell’Alaska Malamute prese piede nel New Hampshire. La forza e utilità di questi cani, ne fece rapidamente la razza principale in ambito militare durante il primo conflitto mondiale. Una richiesta ancora maggiore arrivò durante la seconda guerra mondiale, che portò quasi all’estinzione di questa razza.

Alimentazione dell’Alaskan Malamute

Durante i primi 6 mesi di vita del tuo malamute, scegli una formula di cibo per cuccioli e offrigli da tre a quattro pasti al giorno. A partire dai 6 mesi, passa a una dieta per cani adulti di medie dimensioni e riduci a due il numero dei pasti al giorno.

Il veterinario e l’allevatore potranno aiutarti a determinare la giusta quantità di cibo da offrire al cane, a seconda della razza e del suo livello di attività. È importante impedirgli di abbuffarsi per evitare l’obesità, che aumenterebbe il rischio di andare in sovrappeso e di malattie articolari. Dagli crocchette di buona qualità! In questo modo avrà bisogno di mangiare di meno ottenendo gli stessi nutrienti e garantendo il suo fabbisogno. Ricordati di rimuovere la sua ciotola dopo ogni pasto, ma lascia l’acqua fresca accessibile in ogni momento.

Limitare il numero di pasti a due per il cane adulto, aiuta anche a scongiurare il rischio di torsione dello stomaco, un grave disturbo che colpisce principalmente i cani di grossa taglia. Sarà inoltre necessario limitare l’attività fisica un’ora prima e dopo il pasto.

Acquistare cibo online

Le marche di cibo vendute dal veterinario sono generalmente disponibili online a buoni prezzi. Su Amazon, Hill’s Science Diet, ad esempio, offre sconti sul primo acquisto e ulteriori sconti sull’abbonamento mensile. Acquista online il tuo marchio alimentare preferito:

Hill s science plan cane

Hill s science plan cane puppy

Hills science plan cane adulto

Purina one cani

Zibaldoneweb non sostiene nessuna particolare marca di cibo per cani. Se vuoi approfondire, puoi vedere la valutazione assegnata a ciascuna azienda da DogFoodAdvisor , che esprime un giudizio obiettivo in base al valore nutrizionale degli ingredienti, agli eventuali richiami di prodotti, all’utilizzo di additivi e altro ancora.

Leggi anche:

Maggiori informazioni sull’alimentazione di un cane

Alimenti velenosi per cani

Quali alimenti può mangiare il mio cane?

Il mio cane non beve abbastanza acqua

Alaskan malamute

Il temperamento dell’Alaskan Malamute

È un cane da soma che ha bisogno di trascorrere del tempo con la famiglia. È piuttosto giocoso, soprattutto quando è un cucciolo, ed è in grado di ubbidire al proprietario quando la gerarchia è ben stabilita. È fedele e devoto!

Va piuttosto d’accordo con i suoi congeneri ed è molto accogliente con i visitatori. Va abbastanza d’accordo con i bambini, ma dovranno mostrargli un minimo di rispetto.

Infine, evita di lasciarlo solo per periodi troppo lunghi: potrebbe diventare infelice e sviluppare comportamenti distruttivi. Questa è una razza che tende anche a scappare!

Attività fisica malamute dell’Alaskan

È un cane pieno di energia: dovrai farlo muovere molto per renderlo felice. Tutte le attività che richiedono uno sforzo fisico prolungato sono ottime per lui! Ad esempio, può trainare una slitta o un carrello, trainare una persona con gli sci, camminare in montagna con uno zainetto sulla schiena o correre.

Altre attività come il lancio del frisbee, agility dog o il nuoto lo faranno divertire!

Leggi anche:

Sport canini: 9 attività che potresti svolgere con il tuo cane

Come gestire la rapida crescita del cane

Salute dell’Alaskan Malamute

Nonostante un’aspettativa di vita molto interessante, questi cani non sono sempre risparmiati dalla malattia. È importante consultare regolarmente un veterinario per prevenire l’eventuale insorgenza di qualche malattia e monitorare le condizioni del tuo compagno.

Ecco i problemi di salute più comuni:

Leggi anche:

Maggiori informazioni sulla salute di un cane
Prendersi cura di un cane anziano

Educazione dell’Alaskan Malamute

Nonostante la sua lealtà, ha bisogno di un’educazione seria e ferma da parte di un maestro esperto! Questo non è l’ideale come primo cane. Insegnagli il suo posto nella gerarchia familiare, ma non dimenticare di utilizzare sempre rinforzi positivi.

La socializzazione precoce sarà molto importante per promuovere il corretto sviluppo della sua personalità. Garantiscigli il contatto con altri animali per renderlo meno aggressivo nei loro confronti.

Leggi anche:

Come educare un cucciolo
Aggressività nei cani
Il mio cane abbaia continuamente
Il mio cane tira al guinzaglio

Toelettatura e accudimento dell’Alaskan Malamute

Spazzolare almeno due volte a settimana il suo manto per eliminare i peli morti e aumentare la spazzolatura durante i due periodi di muta. Per evitare di danneggiare la protezione naturale del mantello, non fare più di due bagni all’anno. La sua toelettatura sarà facilitata anche dal fatto che il malamute è pulito quasi come un gatto!

Pulisci gli occhi e le orecchie ogni settimana per evitare infezioni e lava i denti più volte alla settimana per limitare l’accumulo di tartaro. Taglia le unghie secondo necessità.

Leggi anche:

Tutto sull’igiene del cane

Accessori consigliati per l’Alaskan Malamute

Quando si accoglie per la prima volta un cane, è normale dover acquistare degli accessori per soddisfare i suoi bisogni e favorire la convivenza. Alcuni potrebbero andare in confusione di fronte a tutte le scelte possibili. Potresti aver paura di acquistare un prodotto che si rompe troppo in fretta (nonostante il prezzo elevato!), o addirittura temere di mettere a rischio l’incolumità del tuo cane. Per questo Zibaldoneweb ha scritto delle guide aiutarti nell’acquisto dei principali accessori per cani, come ad esempio:

Accessori consigliati per l’Alaskan Malamute

Quando si accoglie per la prima volta un cane, è normale dover acquistare degli accessori per soddisfare i suoi bisogni e favorire la convivenza. Alcuni potrebbero andare in confusione di fronte a tutte le scelte possibili. Potresti aver paura di acquistare un prodotto che si rompe troppo in fretta (nonostante il prezzo elevato!), o addirittura temere di mettere a rischio l’incolumità del tuo cane. Per questo Zibaldoneweb ha scritto delle guide aiutarti nell’acquisto dei principali accessori per cani, come ad esempio:

Le migliori gabbie per cani | Confronto 2022

I 9 migliori letti per cani (grandi, medi e piccoli) del 2022

Le 12 migliori pettorine per cani del 2022

Gli 8 migliori dispenser di cibo per cani del 2022

Migliori abbeveratoi e fontanelle per gatti e cani del 2022

Crediti fotografici: ertuzio da Pixabay Lazyboness da Pixabay