Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa

Di Hanoi e dei suoi variopinti mercati abbiamo già parlato in un precedente post su zibaldoneweb. Oggi parliamo nuovamente di questa particolare città per via di un’altra curiosità che la contraddistingue.

Il quartiere storico di Hanoi, capitale del Vietnam , è una zona particolare e sorprendente caratterizzata da piccole strade sulle quali si affacciano  edifici stile coloniale, templi buddisti e pagode stipati l’uno accanto all’ altro.

A causa di restrizioni edilizie, le case non superano i due piani di altezza e il quartiere si è sviluppato prevalentemente in senso orizzontale. Per sfruttare al massimo lo spazio le case sono state edificate fino ai bordi delle strade e sono pericolosamente vicine ai binari del treno che transita quotidianamente diretto al Long Good Bridge.

Le locomotive passano molto vicino agli edifici, e lo fanno due volte al giorno, quindi quando questo accade, le persone di passaggio,  i commercianti e i bambini che giocano devono velocemente sgombrare l’area . Gli abitanti del luogo sanno quando il treno si avvicina e per loro è diventata una normale routine. Si possono vedere abitanti spostare e portare velocemente motorini e biciclette dentro casa o anziani seduti a chiacchierare spostarsi con naturalezza continuando la discussione poco più in là. Per alcuni esercizi commerciali è addirittura necessario rimuovere la merce esposta davanti alle vetrine.

Non si  può certo dire che questo sia quartiere tranquillo.

Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa

Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa Ad Hanoi quando passa il treno meglio chiudere le finestre di casa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: