7 tra le più belle vetrate del mondo

Da sempre le finestre di vetro colorato sono capolavori di inestimabile bellezza e si trovano  prevalentemente nei luoghi di culto.  Sebbene siano spesso associate alle cattedrali gotiche , le vetrate colorate possono essere trovate in una vasta gamma di siti religiosi, dalle affascinanti moschee alle chiese moderne.

Qui, facciamo un tour di alcune delle più famose vetrate colorate di tutto il mondo, dai capolavori medievali alle creazioni contemporanee.

Sainte-Chapelle

Definita il “gioiello del periodo gotico del Rayonnant”, la splendida Sainte-Chapelle di Parigi fu costruita nel 13 ° secolo dal re Luigi IX. Inizialmente destinata ad ospitare reliquie preziose, Sainte-Chapelle è particolarmente rinomata per la sua collezione di 15 finestre. Sono alte circa 15 metri di altezza. Ogni finestra monumentale raffigura un’interpretazione luminosa di una scena biblica con dettagli impressionanti. Oltre a questi capolavori in vetro, la cappella medievale è anche celebrata per i colori caleidoscopici del suo rosone.

King’s College Chapel

Durante la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, una bella cappella gotica fu eretta nel King’s College dell’Università di Cambridge. Oltre ad incantare con le sue volte e un dipinto del maestro barocco Peter Paul Rubens, la King’s College Chapel è famosa per il suo “scrigno” di finestre narrative. L’iconografia presente negli splendidi riquadri incorpora motivi religiosi e di vita quotidiana e illustra i progressi artistici del periodo tardo gotico inglese.

 

Photo: DeFacto via Wikimedia Commons CC BY-SA 4.0

Nasir al-Mulk Mosque

he Pink Mosque (Photo: TripDeeDeephoto via Shutterstock Royalty-free stock photo)

La Moschea di Nasir al-Mulk , un luogo di culto del XIX secolo a Shiraz, in Iran, è un esempio ineguagliabile di architettura islamica . Caratterizzata da una facciata decorata con una fila di vetrate ornamentali, la ” Moschea rosa ” offre agli spettatori uno spettacolo unico all’alba quando i raggi del sole attraversano le vetrate colorate illuminando le piastrelle color rosa degli interni e il tappeto persiano in un’incantevole gamma di vividi colori.

La Sagrada Família

Progettata dal maestro del modernismo Antoni Gaudí  nel tardo XIX secolo,  La Sagrada Família  è una delle mete più famose di Barcellona. In cima alle sue torri e ai suoi affascinanti mosaici, la chiesa in continua crescita è famosa per le sue fantastiche vetrate. Catturando l ‘”espressività e la grandezza” della visione di Gaudí, le finestre multicolori spaziano nella forma e nella combinazione dei colori, rendendo l’interno della basilica ancora più spettacolare.

The Rosary Chapel

Annidata a Vence, idilliaco comune nel sud-est della Francia, la Cappella del Rosario è stata progettata dall’artista moderno Henri Matisse e costruita tra il 1943 e il 1949. Oltre alla guglia minimalista e ai mosaici decorativi, la minuscola cappella presenta finestre spettacolari. Ogni opera d’arte presenta forti contrasti di colore e forme audaci che, illuminate dal sole, evidenziano la firma dell’estetica astratta di Matisse.

The Grossmunster

Il Grossmunster è una chiesa protestante dell’XI secolo a Zurigo, in Svizzera. Mentre la chiesa è stata costruita in stile romanico – facilmente riconoscibile per le sue spesse mura e le piccole finestre – vanta una bella selezione di vetri colorati. Queste finestre spettacolari sono state aggiunte nel XX e nel XXI secolo e comprendono pezzi straordinari dell’icona Pop Art Sigmar Polke.

 

The Chapel of Thanksgiving

 

Photo: Daniel Parks via Wikimedia Commons CC BY 2.0

La Cappella del Ringraziamento è un edificio non confessionale nel centro di Dallas, in Texas. Costruito nel 1976. La peculiarità di questa Cappella è una sorprendente spirale di vetro colorato che sembra cambiare colore mentre sviluppa verso il cielo.

Fonte: mymodernmet

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: