10 Tra le più incredibili e pericolose ferrovie al mondo

Per gli amanti del turismo ferroviario e per chi non può fare a meno delle scariche di adrenalina, ecco 10 tra i treni più  pericolosi al mondo.

Milioni di linee ferroviarie si estendono attraverso diversi paesi del mondo. Alcune di esse si distinguono per la loro modernità, attraversate da treni che accelerano a velocità enormi. Altre, invece, possono essere estremamente interessanti grazie alla loro posizione negli angoli più remoti e pittoreschi del mondo.

Profonde gole di montagna, ripidi passaggi, canyon e fiumi impetuosi attraversati da ponti non sempre sicuri, nascondono evidenti pericoli e, sicuramente, non sono adatti ai deboli di cuore. Tuttavia, le meravigliose viste panoramiche di paesaggi naturali intatti attendono i più audaci.

le più incredibili e pericolose ferrovie al mondo

1.- Argo Gede, Indonesia

La ferrovia Argo Gede porta i passeggeri da Giacarta a Bandung in Indonesia. Questo percorso è posto estremamente in alto e attraversa una gola profonda tramite il ponte di Chikurutug. Durante il viaggio nella valle subtropicale, le emozionanti viste dei paesaggi spettacolari si accompagnano ai brividi durante l’attraversamento del ponte la cui fama circa la sicurezza non è proprio buona. Malgrado le rassicurazioni dei costruttori, sono accaduti diversi incidenti, ultimo dei quali il deragliamento di un treno nel 2002. Fortunatamente non ci sono state vittime.

le più incredibili e pericolose ferrovie al mondo

2.- Treni di bambù cambogiani

I treni di bambù della Cambogia sono stati costruiti dalla popolazione del nord-ovest della Cambogia per sopperire alle carenze di una sfortunata rete ferroviaria che ha subito diversi danneggiamenti durante il terribile regime dei Khmer Rossi. Gli abitanti del villaggio iniziarono ad usare piattaforme di bambù fatte a mano e munite di un piccolo motore, per spostarsi tra i villaggi. Oggi, alcuni di questi treni di bambù funzionano ancora, sia come attrazione turistica che come mezzo di trasporto per la gente del posto.

le più incredibili e pericolose ferrovie al mondo

3.- Treno della morte in Tailandia

Forse alcuni di voi avranno visto o sentito parlare del film “Il ponte sul fiume Kwai”. Le riprese di alcune scene del film hanno avuto luogo davvero nel tratto della ferrovia che attraversa il fiume. La “ferrovia della morte”, come viene chiamata, si trova nella provincia di Kanchanaburi, in Tailandia, proprio al confine con la Birmania. Questo tratto è stato tristemente soprannominato “Death Road” a causa della morte di centinaia di prigionieri di guerra britannici e americani durante la Seconda Guerra Mondiale. Questa ferrovia attraversa paesaggi molto pittoreschi ed è considerata abbastanza sicura. La maggior parte del tragitto si svolge all’interno di una rigogliosa foresta. E’ considerata una delle ferrovie più belle del mondo ed è frequentata da un gran numero di turisti tutto l’anno.

le più incredibili e pericolose ferrovie al mondo

4.- Route Aso-Minami, Giappone

Se vi attrae l’dea di passare con il treno sopra la bocca di un vulcano attivo, questa è la ferrovia che fa per voi. Sorprendentemente, la ferrovia Aso Minami attraversa la regione sismicamente più attiva del Giappone. Nonostante la disponibilità degli strumenti tecnologicamente più avanzati per il monitoraggio dell’attività eruttiva, le autorità non possono sempre determinare in anticipo l’inizio di un’eruzione. Durante il viaggio è possibile ammirare territori segnati dalle colate laviche.

le più incredibili e pericolose ferrovie al mondo

5.- Nariz del Diablo, Ecuador

La linea ferroviaria Nariz Del Diablo (Naso del diavolo) non poteva avere nome più appropriato. Il percorso seguito dalla ferrovia che attraversa l’impervia catena montuosa delle Ande può spaventare anche persone temerarie ed esperte. Questa ferrovia, riconosciuta come la peggior ferrovia del mondo, sale fino ad un’altitudine di 3.000 metri ed è l’ideale per chi ama le emozioni forti.

le più incredibili e pericolose ferrovie al mondo

6.- Ferrovia Kuranda

La bellissima ferrovia Kuranda è tanto pittoresca quanto pericolosa. Corre attraverso le fitte foreste del Parco Nazionale Barron Gorge in Australia. In alcuni punti, il treno passa vicino alle cascate e, a volte, i vagoni attraversano tratti di correnti d’acqua. Lungo questa rotta, i turisti possono raggiungere il nord del Queensland, attraversando le spettacolari foreste pluviali di Kuranda incluse tra i siti patrimonio mondiale dell’UNESCO.

le più incredibili e pericolose ferrovie al mondo

7.- Rameswaram, India

Un’altra bella ferrovia che corre lungo un lungo un ponte di 2.065 metri è quella di Rameswaram. Il ponte ferroviario di Pamban fu costruito nel 1914. Questo ponte estremamente basso collega il sud dell’India con l’isola di Rameswaram. Guardando fuori dal finestrino, si può ammirare il mare fino all’orizzonte e godere del rumore delle onde.

le più incredibili e pericolose ferrovie al mondo

8.- Treno per Las Nubes, Argentina

Ci sono voluti ben 27 anni per completare questa ferrovia che si inerpica sulle montagne con pericolosi zigzag. Il viaggio sul “Treno per le nubi” è più simile a un volo in aereo (a 4.000 metri di altitudine), attraversando le nuvole sulle montagne al confine tra Argentina e Cile. Questa insolita ferrovia incontra lungo il tragitto 21 tunnel e 29 ponti.

le più incredibili e pericolose ferrovie al mondo

9.- White Pass, Alaska

La ferrovia Yukon attraversa il “White Pass” in Alaska. Questo percorso, stretto e tortuoso, collega la Skagway in Alaska con Whitehorse Yukon, passando lungo ripidi pendii rocciosi. La strada fu costruita nel 1898 e fu utilizzata prevalentemente durante la corsa all’oro. Al giorno d’oggi è un itinerario turistico molto frequentato.

le più incredibili e pericolose ferrovie al mondo

10.- Georgetown Railroad, Colorado

Negli Stati Uniti ci sono molte ferrovie adatte per coloro che amano le forti emozioni. Una di loro si trova nello stato del Colorado. La ferrovia di Georgetown attraversa le Montagne Rocciose ed è una delle vie ferrate più pericolose del pianeta. Fu costruita nella contea di Clear Creek per raggiungere miniere d’argento collocate in territori impervi. Il tratto più pericoloso del tragitto è quello  del  ponte chiamato “Puerta del Diablo”. Su questo tratto, i convogli sono costretti ad assumere un’andatura estremamente lenta per il rischio di crolli.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: