10 motivi per avere un criceto come animale domestico

Vorresti avere un criceto come animale domestico? Questi adorabili roditori sono molto amichevoli e giocherelloni, oltre ad essere abbastanza facili da curare e non richiedono molto spazio. Se stai pensando ad un animale domestico che non sia il tipico cane o gatto, ti diciamo perché dovresti scegliere il criceto.

10 motivi per avere un criceto come animale domestico

Non sottovalutarli solo perché sono piccoli e silenziosi, sanno lo stesso essere di compagnia! Vuoi sapere perché è bello avere un criceto come animale domestico? Ecco alcuni motivi:

1 Sono fedeli

I criceti sono adorabili

Ebbene sì! Sono molto fedeli e si affezionano molto alla loro famiglia. Non hanno un’aspettativa di vita molto lunga, vivono circa 5 anni, ma vi assicuriamo che vivrete molti momenti speciali se decidete di avere un criceto come animale domestico.

2 Ti renderà molto felice

Soprattutto se vivi da solo. E’ dimostrato che le persone che vivono da sole guadagnano in felicità e qualità di vita quando adottano un animale domestico. Oltre a tenerti impegnato e distrarti, ti regalerà molti momenti divertenti e ti terrà compagnia.

3 Non occupa molto spazio

immagini criceti Criceto roborowski

Se vuoi avere un animale domestico ma vivi in ​​una piccola casa o non vuoi che occupi molto spazio o sporchi, i criceti sono una scelta eccellente. Basta trovargli un angolino in cui sistemare la loro gabbia e che tu li faccia uscire fuori per un po’ per giocare tutti i giorni. Assicurati però che l’ambiente circostante sia per lui sicuri e che non esistano potenziali predatori tipo gatti…

4 Vanno molto d’accordo con i bambini!

In generale, i bambini sono molto interessati a questi tipi di animali e amano avere un criceto come animale domestico. Ebbene, l‘amore è reciproco! Anche ai criceti piacciono i bambini. Sono una buona opzione se i tuoi figli chiedono un animale domestico e tu non hai mai avuto animali in casa.

5 Sono facili da curare

Criceto che mangia foglie

La cura del criceto è molto semplice: basta dar loro da mangiare regolarmente e pulire la gabbia una volta alla settimana. Le feci, è meglio rimuoverle ogni giorno.

Non dimenticare di lasciargli sempre acqua fresca e di acquistare per loro un o più giocattoli, come una ruota per correre o una palla.

6 Sono animali molto calmi

Per natura i criceti sono tranquilli. Probabilmente stai immaginando una palla pelosa super veloce che scappa di casa come un fulmine e non riesci più a trovare. Ma la verità è che è improbabile che ciò accada.

7 Hanno una buona capacità di adattamento

immagine Criceto siriano o dorato

Tutti gli animali domestici, di tutte le specie, hanno bisogno di un po’ di tempo per adattarsi quando entrano in una nuova casa. Nel caso dei criceti, questo tempo di solito non è molto lungo: si adattano molto bene alla vita da animale domestico e si affezioneranno subito a te.

8 Sono molto divertenti

Ti assicuriamo che se hai un criceto come animale domestico non ti annoierai! Tieni presente che i criceti dormono per molte ore soprattutto di giorno e non dovresti disturbarli, ma quando sono svegli amano giocare. Sono davvero sociali.

9 Sono economici da gestire

Ruota giocattolo per criceto

Il cibo per criceti è piuttosto economico, inoltre ogni confezione ti durerà a lungo perché non mangiano molto. Inoltre, di solito non si ammalano, quindi non hanno bisogno di cure veterinarie.

Finché manterrai pulita la sua gabbia, garantirai la sua la sua salute e la sua felicità. I criceti non hanno bisogno di un bagno, si puliscono da soli.

10 Sono così adorabili!

Almeno sembra così per la maggior parte delle persone. Se stai leggendo questo post, diamo per scontato che sia perché ami i criceti, quindi sai già quanto siano adorabili. Speriamo che gli altri 9 motivi ti convincano ad averne uno.

Ma attenzione! prima di prendere in adozione un criceto ricordati sempre le seguenti regole:

1 Il criceto non è un giocattolo

Il criceto è un essere vivente e come tale può soffrire molto se non viene accudito e curato con amore e serietà. Assicurati di avere abbastanza tempo durante la giornata per prenderti cura di lui.

2 I criceti piacciono ai bambini ma non lasciare mai da solo un criceto con un bambino troppo piccolo

Ai bambini piacciono i criceti, è vero, però non sono in grado da soli di interagire con lui in maniera adeguata. Potrebbero fargli male anche senza volerlo. I bambini devono essere educati a trattare i criceti e devono comunque avere la supervisione di un adulto.

3 Le cose da sapere sui criceti pima di adottarlo sono tante! Informati bene prima.

Questo articolo vuole solo farti conoscere gli aspetti positivi del criceto ma devi conoscere bene tutte le sue necessità, le cure di cui ha bisogno, come deve essere alimentato ecc. Se vuoi davvero informarti bene sul criceto leggi con attenzione questo articolo: Tutto sul criceto