Le migliori app antivirus e anti-malware gratuite per Android per il 2017

Da quando Google ha acquisito Android nel 2005, le cose sono sicuramente cambiate, dal look dei cellulari alla natura delle applicazioni. Forse solo pochi possono ricordare la prima generazione di giochi Android e quanto semplici fossero. A quei tempi le minacce dei virus erano relativamente poche se confrontate ad oggi.
Molti sostengono che il sistema android è molto più sicuro rispetto a Windows e quindi non è così importante installare un antivirus. Tutto ciò è relativamente vero. Se osservate alcuni accorgimenti vedi articolo “Come proteggere il tuo dispositivo android dai virus” il rischio di essere infettati è relativamente basso. Se invece siete un po’ “smanettoni” e vi piace sperimentare programmi fuori dai canali ufficiali oppure non siete sempre attenti a ciò che fate perché poco “esperti” forse l’installazione di un antivirus è una scelta obbligata In ogni caso, ecco alcuni tra i migliori o più popolari antivirus e anti-malware gratuiti per mantenere i vostri telefoni protetti.

Max Cleaner

 

Max Clean Security Antivirus

 

Max Clean è una applicazione antivirus multifunzionale che non solo mantiene il vostro telefono protetto da virus, adware e malware ma si preoccupa anche per la vostra privacy consentendo di bloccare l’accesso con password a WhatsApp, Facebook, Instagram, Snapchat, e-mail, messaggi, galleria, rubrica ecc. Tra le altre funzionalità ricordiamo:
Ottimizzazione del telefono liberando la memoria e chiudendo app in backgound
Eliminazione dei file inutili
Monitoraggio dati: misura e analizza il consumo di dati giornaliero e ti avvisa se hai raggiunto la soglia da te impostata
Risparmio energetico e ricarica intelligente: chiude automaticamente le app che consumano eccessivamente la batteria durante la ricarica per evitare problemi di surriscaldamento e sovraccarichi.
Nel complesso, Max Clean Antivirus è leggero, gratuito e affidabile.

Le migliori app antivirus per android del 2017

Scarica-da-google-play

Malwarebytes for Android

 

Malwarebytes Anti-Malware

 

Malwarebytes è un’app leggera che non rallenta il sistema. Offre una protezione anti-malware assolutamente gratuita per i dispositivi Android. Con quasi 10 milioni di download e giudizi positivi per la maggior parte degli utenti questa app sta iniziando a ottenere il rispetto che merita. L’applicazione analizza in maniera approfondita il tuo smartphone alla ricerca di malware, spyware e trojan e ti avvisa quando qualcuno ti sta spiando o quando si è in procinto di aprire un sito web malevolo.

Malwarebytes per Android

Scarica-da-google-play

Hi_Security_Virus_Cleaner

 

Hi Security Virus Cleaner

 

Hi Security Virus Cleaner è un’altra alternativa per coloro che cercano qualcosa di nuovo. Questa app è in grado di fornire ai propri utenti un potente motore antivirus con database “cloud based” in grado di garantire la sicurezza del dispositivo. Inoltre è dotato di un blocco delle app per migliorare la privacy e una protezione della connessione WiFi, da ARP spoofing e DNS hijackings (tecniche di hacking).

Virus Cleaner

Scarica-da-google-play

Lookout

Lookout

 

Lookout come altre app del settore non si limita a proteggere il tuo dispositivo da virus e malware ma estende le sue funzionalità tra le quali troviamo:
Localizzazione della posizione del tuo dispositivo e attivazione di un allarme sonoro, anche quando il dispositivo è in modalità silenziosa
Salvataggio automatico della posizione del tuo dispositivo quando la batteria è scarica
Salvataggio di una copia dei tuoi contatti Google
Scaricamento dei contatti sul tuo computer per poterli trasferire su uno smartphone nuovo o un tablet
Il programma prevede un periodo di prova con tutte le funzionalità aggiuntive della versione Premium
Una volta terminato il periodo di prova, puoi continuare a usufruire delle funzionalità (tutte quelle citate sopra) gratuitamente. Manca ancora la traduzione i italiano

Lookout

Scarica-da-google-play

 

 

Antivirus & Mobile Security

Antivirus & Mobile Security

 

Antivirus & Mobile Security è un motore di scansione antivirus gratuito molto potente, che permette di trovare rapidamente le applicazioni sospette che nascondono virus e quelle che possono carpire dati privati dai vostri dispositivi. Questa applicazione ha raggiunto 8 volte la prima posizione nella valutazione AV-TEST (un’organizzazione indipendente che valuta l’efficacia dei programmi antivirus), ricevendo ogni volta il punteggio più alto. L’applicazione è dotata di un’interfaccia pulita e semplice. Nel complesso ha tutte le funzionalità di un antivirus in grado fornire protezione in tempo reale, proteggere la privacy oltre alla possibilità di backup dei dati e gestione del sistema. In italiano

Scarica-da-google-play

 

 

Avira Antivirus Security

Avira

 

Avira è un software molto famoso in ambito Windows mentre è entrato nel mondo Android non da tantissimo tempo. Sembra comunque farsi strada rapidamente perché gratuito (esiste comunque una versione premium a pagamento) e anche perché ricco di funzionalità. Vediamo le più importanti:
Antivirus e protezione della privacy. Effettua automaticamente la scansione delle app e persino gli aggiornamenti delle app per il rilevamento di malware nascosti
Effettua la scansione di unità di archiviazione esterne (ad es. schede di memoria SD)
Classifica ogni app in base alla quantità di dati che raccoglie
Anti-ransomware. Impedisce ai ransomware di crittografare il tuo telefono prendendo in ostaggio i tuoi dati e le tue app.
Strumenti antifurto. Rilevamento della posizione del telefono su una mappa, blocco app per impedire l’accesso non autorizzato ad app specifiche, blocco da remoto o cancellazione dati attivazione allarme sonoro per individuare il dispositivo, possibilità per la persona che ha trovato il telefono di contattare il proprietario con un clic
Protezione identità & blacklist. Verifica che il proprietario o i suoi contatti non abbiano subito un attacco da parte di hacker, avvisa i contatti se i loro indirizzi email sono stati compromessi, contatti indesiderati inseriti nella blacklist, blocco e sblocco di chiamate e messaggi SMS da qualunque numero. Da provare

Avira

Scarica-da-google-play

AndroHelm Mobile Security

AndroHelm Mobile Security

 

AndroHelm fornisce una protezione completa per il vostro smartphone da quasi tutte le possibili minacce. Con oltre 1 milione di installazioni, si è sicuramente conquistato la fiducia tra i suoi clienti. Tra le sue caratteristiche più importanti troviamo
la protezione in tempo reale da malware e spyware
l’analisi delle applicazioni durante la loro installazione per verificarne l’eventuale pericolosità
gli aggiornamenti frequenti del database antivirus
la possibilità di isolare file sospetti in modalità di quarantena
il backup di app, e molto altro ancora. È inoltre possibile bloccare da remoto il telefono eventualmente smarrito e cancellare i dati.

AndroHelm Mobile Security

Scarica-da-google-play

Eset Mobile Security and Antivirus

Eset Mobile Security and Antivirus

 

Eset come Avira è un marchio noto soprattutto nel sistema operativo Windows. Le versioni mobile sono due una a pagamento con funzionalità estese e una gratuita che offre comunque una protezione di base adeguata. La versione gratuita richiede che la scansione avvenga in maniera manuale (a differenza di quella a pagamento dove è automatica) ha una protezione antifurto del cellulare e, cosa abbastanza rara negli altri programmi antivirus, offre anche la protezione dalla vulnerabilità USSD che consiste nel provocare da remoto l’hard reset di molti telefoni sfruttando alcuni bug.

Eset Mobile Security and Antivirus

Scarica-da-google-play

Bitdefefender Antivirus Free

Bitdefefender Free Antivirus

 

Bitdefefender è probabilmente una tra le applicazioni più leggere e più modeste tra quelle descritte in questo elenco. Ha fondamentalmente due caratteristiche che la valorizzano e cioè un motore per la scansione e il rilevamento dei virus molto veloce e la protezione in tempo reale. L’interfaccia è semplice e pulita e la possibilità di configurazione è veramente minima il che può essere un vantaggio per l’utente inesperto ma poco gradito a chi se ne intende un po’

Bitdefefender Antivirus Free

Scarica-da-google-play

Quick-Heal-Antivirus

Quick Heal Antivirus & Mobile Security

 

Quick Heal non solo fornisce protezione al tuo smartphone Android dal malware, ma lo protegge anche contro possibili furti o smarrimenti. Tra le molte caratteristiche, ha filtro chiamate che permette di bloccare i numeri sconosciuti e indesiderati. E’ anche in grado rilevare la presenza di applicazioni pericolose che possono compromettere la privacy e la sicurezza.

Quick-Heal-Antivirus

Scarica-da-google-play

McAfee-Mobile-Security

McAfee Security

 

McAfee è senza dubbio uno tra le case produttrici di software antivirus più popolari soprattutto nei sistemi Windows. Come i concorrenti sta cercando di ricavarsi una fetta di mercato anche nell’universo Android. Anche se la versione a pagamento consente di ricavare un’esperienza leggermente migliore anche quella gratuita si rivela abbastanza soddisfacente. Nella versione gratuita troviamo una funzionalità antifurto molto sofisticata in grado di inviare un’istantanea della persona che ha il dispositivo rubato e la sua posizione e ancora la protezione da siti con codici malevoli e attacchi di spoofing ARP (tecnica utilizzata per redirigere o intercettare il traffico tra due computer/dispositivi all’interno di una rete LAN).

McAfee-Mobile-Security

Scarica-da-google-play

Kaspersky-Antivirus

Kaspersky

 

Kaspersky. Ancora un marchio famoso da aggiungere alla lista. Anche in questo caso sono presenti due versioni una a pagamento e una gratuita. Questa applicazione si distingue dai concorrenti per un efficace servizio anti-phishing (tentativi di truffe informatiche). Ecco di seguito le altre funzionalità:
-controllo in background
-protezione antivirus
-blocco delle applicazioni con password
-localizzazione del telefono
-antifurto
-blocco chiamate dai numeri indesiderati
-filtro Web dei siti pericolosi durante la navigazione.

Kaspersky-Antivirus

Scarica-da-google-play

Avast-Mobile-Security

Mobile Security Avast

 

Con Avast parliamo ancora di marchi famosi non solo in ambito desktop ma ora anche nel panorama Android visto che ha superato 100 milioni di installazioni. Le caratteristiche includono la consueta scansione dispositivo e protezione in tempo reale, ma anche aggiornamenti regolari del database antivirus, funzionalità anti-furto, e la possibilità di bloccare a distanza il dispositivo in caso di smarrimento. Ecco nel dettaglio le funzionalità della versione gratuita:
Blocco chiamate
Autorizzazioni privacy
Firewall (solo dispositivi Android rooted)
Schermata di ricarica
Potenziamento RAM
Pulizia elementi residui
Protezione Web
Scanner Wi-Fi
Controllo velocità Wi-Fi
Nella versione a pagamento troviamo in più:
Anti-Theft: In caso di sostituzione della SIM, blocca automaticamente il dispositivo e segretamente scatta una foto della persona in possesso del dispositivo, registrandone anche la voce.
Blocco delle app
Supporto diretto Avast

Avast-Mobile-Security

Scarica-da-google-play

AVG-AntiVirus-Security

AVG AntiVirus Security

 

Anche in questo caso non c’è bisogno di presentazione e con oltre 100 milioni di installazioni anche AVAST si è fatto largo nel mondo Android. Rispetto ad altre applicazioni simili, AVG è un po ‘più leggero e fornisce le stesse opzioni di base come protezione in tempo reale, la scansione del dispositivo e l’aggiornamento regolare del database . Inoltre, troviamo un “task killer”che consente di terminare le attività che rallentano il funzionamento del telefonino e può effettuare la scansione delle reti Wi-Fi per rilevare eventuali problemi di crittografia, password deboli e altre minacce. Altre funzionalità sono:
scansione di app, giochi, impostazioni e file in tempo reale
localizzazione del telefono smarrito tramite Google Maps™
monitoraggio e ottimizzazione dell’utilizzo della batteria, dello spazio di archiviazione e pacchetti dati
blocco delle app con password
possibilità di nascondere le tue foto private in un archivio crittografato
Due versioni. A pagamento e gratuita. In italiano

AVG-AntiVirus-Security

Scarica-da-google-play

CM-Security

CM Security Master

 

Al suo primo lancio CM Security ebbe un notevole successo ma a quel tempo la concorrenza era scarsa mentre oggi le cose sono cambiate. Nonostante ciò rimane ancora un buon antivirus soprattutto tra quelli completamente gratuiti. CM Security tra le altre cose offre uno dei sistemi di blocco delle applicazioni tra i più sofisticati presenti sul mercato e si avvale anche del meccanismo di riconoscimento dell’impronta digitale per lo sblocco (se il dispositivo lo permette) oltre che della funzione di antifurto con scatto dell’istantanea dell’eventuale ladro. Nel complesso, l’applicazione è leggera e occupa poco spazio sul telefono. Gratis

CM-Security

Scarica-da-google-play

Norton-Antivirus-Sicurezza

Norton Antivirus e Sicurezza

 

Norton fu uno dei primi antivirus per i sistemi Windows. E’ affidabile, efficace e non vi deluderà quando ne avrete bisogno. È per questo che quasi 20 milioni di clienti si fidano di Android Norton. Solo un lato negativo, l’applicazione è pesante e in qualche occasione può causare il rallentamento del sistema ma la rilevazione dei virus è rapida ed è questa caratteristica che lo rende valido. La differenza in termini di offerta tra versione gratuita e a pagamento è notevole. Ecco di seguito quelle della versione gratuita:
Utilizzo di SMS per bloccare da remoto il tuo telefono smarrito o rubato
Controllo e rimozione dell app che contengono malware/virus in grado di danneggiare o rallentare il tuo dispositivo. Personalmente ritengo altri antivirus della stessa caratura più generosi in fatto di offerta.

Norton-Antivirus-Sicurezza

Scarica-da-google-play

360-Security - Antivirus-Free

360ntivirus Free

 

360 Security è forse la più popolare applicazione gratuita antivirus disponibile sul Play Store con oltre 200 milioni di download. A parte la protezione da malware e virus 360 Security offre una notevole varietà di servizi che vanno dall’ottimizzazione e velocizzazione del sistema al risparmio energetico alla protezione da furto del cellulare con blocco e localizzazione.

360-Security - Antivirus Free

Scarica-da-google-play

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *