Internet Download Accelerator Scaricare da internet alla velocità della luce

Internet Download Accelerator è uno di quei programmi in gergo denominati download manager che hanno la funzione di scaricare i file da internet alla massima velocità consentita dalla vostra linea ADSL. Esistono molti programmi di questa categoria tra i più famosi vi segnalo “Free Download Manager” “Internet Download Manager” e “FlashGet”. La mia scelta personale ricade su Internet Download Accelerator che è poco conosciuto ma è gratuito (anche se esiste una versione pro con qualche opzione aggiuntiva) in italiano e funziona perfettamente con parecchie funzionalità. Vediamo di scoprire il programma. Dopo l’installazione durante la quale vi vengono richieste alcune informazioni sulla vostra linea ADSL circa la velocità si aprirà una schermata con una doppia finestra. Nella finestra di sinistra troverete della cartelle divise per categorie (video, musica, programmi, documenti ecc.). Potete tranquillamente lasciarle ma anche aggiungerne o cancellarle.
Internet download accelerator

Sappiate comunque che per impostazione nativa il programma seleziona automaticamente come destinazione per il salvataggio la cartella musica se scaricate un file audio o la cartella video se scaricate un filmato e via dicendo. Il programma riconosce automaticamente la tipologia di file. Sta comunque a voi decidere se confermare la destinazione o deciderne una personale. Sulla finestra di destra compariranno tutti i file in scaricamento o scaricati. Ma come fare per scaricare uno o più file da internet? Vi sono due modi. Il primo avviene in automatico e funziona solo se al momento dell’installazione o successivamente ad essa accedendo al menù Strumenti-Opzioni–Generale -Impostazioni di integrazione mettete la spunta sul browser che utilizzate per navigare (riconosce tutti Firefox Chrome Internet Explorer Opera). Se avete abilitato questa funzionalità ogni volta che proverete a scaricare un file utilizzando il vostro browser preferito si aprirà la finestra del programma (purchè il programma sia stato avviato o sia stato impostato per l’avvio automatico con l’apertura di Windows) con la richiesta di autorizzazione al download e la scelta della destinazione per il salvataggio. Altro modo se non gradite questo automatismo è quello di abilitare dallo stesso menù utilizzato precedentemente l’opzione “Intercetta URL dagli appunti”. In questo caso ogni volta che copierete un link di un file si aprirà ugualmente la finestra del programma per il salvataggio.
Internet download accelerator

Lo scaricamento dei file vi assicuro che è davvero velocissima. Qualche volta conviene limitare la velocità soprattutto se volete continuare a navigare mentre scaricate perché alla velocità massima il programma utilizza tutta la banda disponibile dalla vostra connessione. Per fare questo selezionate il menù “Velocità” che trovate in alto rappresentato da una freccia colorata. Potete scegliere tra Massima Media Bassa Automatica o manuale.
Internet download accelerator

L’impostazione automatica è quella ideale se volete continuare a navigare perché il programma riduce automaticamente lo scaricamento in base alle richieste della vostra navigazione. E’ possibile anche decidere quanti download in contemporanea effettuare. Questa impostazione serve soprattutto se scaricate da un servizio di file-hosting tipo Rapidgator o Easy Bitez perchè alcune volte questi siti pongono dei limiti riguardo al numero di scaricamenti contemporanei. E’ importante sapere che potete interrompere tranquillamente qualunque download in qualunque momento poiché il programma sarà in grado di riprendere il download dal punto di interruzione. Altre funzionalità molto interessanti del programma sono la possibilità di impostare degli automatismi tipo lo spegnimento o la sospensione del computer al termine di tutti i download (molto utile se lasciate il computer acceso e vi allontanate oppure scaricate di notte) La disconnessione da internet e il controllo antivirus. E’ anche possibile pianificare i download automatico con giorno e ora. Esiste anche un comodo strumento per il collegamento a servizi FTP. In conclusione Internet Download Accelerator si rivela un ottimo strumento per tutti quelli che scaricano grossi volumi di dati da internet e in particolare film. In questo caso l’abbinamento perfetto a questo programma è l’utilizzo di un servizio di “debriding” di cui vi parlerò in un prossimo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *