5 migliori software di recupero di dati del 2017

Ho_perso_i_datiLa perdita di dati del nostro computer è uno degli eventi più spiacevoli e talvolta drammatici che ci possa capitare. Tutti pensiamo che accada sempre agli altri ma credetemi, per esperienza personale, può accadere anche a te quando meno te lo aspetti e nei momenti e nei modi più impensabili. La cancellazione volontaria o accidentale di file è per lo più facile da risolvere recuperando i dati dal cestino ma in caso di attacco di virus o come accaduto di recente di ransomware (un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione) oppure la formattazione accidentale dell’hard disk allora bisogna ricorrere a programmi specifici. Di seguito un elenco dei software migliori per risolvere i problemi per l’utente medio che ha poca dimestichezza con i tecnicismi informatici e che ha bisogno di recuperare in modo semplice quanto andato perso.

STELLAR PHOENIX
5 migliori software di recupero di dati del  2017
Questo è a mio parere uno dei migliori software di recupero dati per gli utenti privati poiché è stato progettato con  un’interfaccia semplice e i passaggi da seguire sono altrettanto chiari e, cosa importante, in italiano.

Alcune caratteristiche di Stellar Phoenix
• Recupero dei dati da dispositivi di archiviazione esterni ed interni
• Recupero di partizioni intere eliminate del disco fisico
• Possibilità  di scegliere posizione specifica per la scansione e recupero dei dati
• Recupero di dati da hard disk danneggiati
• Funziona su quasi tutti i tipi di dispositivi di memorizzazione
• Può recuperare più di 300 tipi di file
Piattaforme supportate: Il software di recupero dati Stellar Phoenix Windows può essere eseguito su Windows 10, 8, 8.1, 7, Vista, XP e versioni precedenti di Windows.

Il programma è a pagamento ma esiste una versione dimostrativa che permette di recuperare fino a  1 GB di dati  gratuitamente

Potete scaricarlo qui

RECUVA
5 migliori software di recupero di dati del  2017

Impossibile non includere in questa selezione Recuva. Questo software di recupero dati è uno dei più popolari anche perché gratuito. Questo strumento può recuperare i dati da CD / DVD, disco rigido esterno, scheda di memoria, ecc, tuttavia, l’interfaccia del software è un po’ complessa per gli utenti domestici.

Sotto Leggi Alcune caratteristiche di Recuva Data Recovery Software
• Recuperare file cancellati dal quasi tutti i dispositivi di archiviazione
• Ha l’opzione di scansione profonda
• Può recuperare i dati da hard disk formattati di recente

Piattaforme supportate : Windows 10, 8, 8.1, 7, Vista, XP

Potete scaricarlo qui

TESTDISK
5 migliori software di recupero di dati del  2017

TestDisk è un altro programma di utilità gratuito per recuperare i dati persi dal disco rigido. Per eseguire il recupero dei dati con l’aiuto di questo utente utility necessario seguire qualche comando. Il software è veramente buono per il recupero di dati persi dalle unità disco rigido ma estremamente complesso e non adatto per utenti poco esperti

Caratteristiche di TestDisk Data Recovery Utility
• recupero dati cancellati disco rigido

Possibilità di ricostruire il settore di avvio dell’hard disk
Ripristino tabella delle partizioni danneggiate
Piattaforme supportate: utility TestDisk gira senza problemi su Windows 10, 8, 8.1, 7, Vista, XP, Linux, BSD, MacOS, e DOS.

Potete scaricarlo qui

PANDORA RECOVERY
5 migliori software di recupero di dati del  2017

Un altro software  di recupero dati molto valido è Pandora tra gli strumenti più efficaci e affidabili per il recupero dati da dischi rigidi danneggiati. Questo strumento è abbastanza efficiente per recuperare i file eliminati in modo permanente dal disco rigido di Windows ma anche in questo caso  si richiede una certa competenza tecnica.

Caratteristiche di Pandora Dati Recovery Tool:
• Questo software recupera dati sia da formattazioni NTFS che FAT
• E’ in grado di mostrare l’anteprima dei dati recuperabili
• Funziona anche su hard disk criptati

Piattaforme supportate: Pandora funziona in modo efficiente su Windows 8, 8.1, 7, Vista, XP.

La versione gratuita (in italiano) consente il recupero dei dati fino a 1GB

Potete scaricarlo qui

PURAN FILE RECOVERY
5 migliori software di recupero di dati del  2017

Puran file recovery ha come vantaggio quello di essere molto veloce nell’eseguire la scansione del disco rigido formattato. Purtroppo alla velocità buona non corrisponde l’efficacia che in alcuni casi lascia a desiderare. Puù eseguire la scansione del disco rigido in tre modi come “Default Scansione rapida”, “Deep Scan” e “Full Scan”.

Caratteristiche particolari di Puran:
• Può recuperare più di 50 formati di file
• Consente di salvare i file nel loro percorso originale
• Consente la ricerca di file specifici

Piattaforme supportate: il software di recupero file Puran supporta Windows XP / 2003 / Vista / 2008/7/8/10 comprese le versioni a 64 bit.

Puran è gratuito e in lingua inglese

Potete scaricarlo qui

Considerazioni finali

Se dovete recuperare dati perduti che per voi sono davvero importanti (per lavoro o motivi affettivi ecc.) il mio consiglio è quello di provare Stellar Phoenix e, se soddisfatti, procedere all’acquisto (la versione base al momento della stesura dell’articolo è di 69 €) perché in certi casi i dati persi non hanno prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *